Invia articolo Stampa articolo
Erba, delegazioni estere a “Fornitore offresi”

Erba - Due importanti novità contraddistinguono l’edizione 2012 di “Fornitore Offresi”, il salone della subfornitura meccanica lariana organizzato dalla Camera di Commercio di Lecco, dal Distretto Metalmeccanico Lecchese e dalle Associazioni imprenditoriali del territorio - Api, Confartigianato, CdO, Cna, Confcommercio e Confindustria – che si svolgerà a Erba nei padiglioni del centro espositivo Lariofiere il 27 e 28 gennaio 2012.

VISITATORI INTERNAZIONALI. La prima è rappresentata dalla partecipazione, in qualità di visitatori, di alcune delegazioni di imprenditori esteri del settore, provenienti da Germania, Russia, Svizzera e Romania ed invitate dalla Camera di commercio di Lecco, che visiteranno nella giornata del 27 la manifestazione. La seconda è invece costituita dall’organizzazione di una serie di tavoli di incontro tra le aziende presenti e i responsabili di alcune significative realtà industriali italiane del settore metalmeccanico, quali la Fabbrica d'Armi Pietro Beretta Spa di Gardone Val Trompia (Bs), Zoppas Industries di San Vendemiano (Tv) e BLM Spa di Cantù (Co).

MAGGIORI ORIZZONTI. “Si tratta di due iniziative ad alto valore aggiunto, – afferma il presidente della Camera di commercio di Lecco, Vico Valassi – che si spiegano con il ruolo svolto a livello territoriale dalla Camera di commercio quale catalizzatore e motore di iniziative a favore dello sviluppo del sistema economico, con particolare riferimento all’internazionalizzazione specie delle MPMI. Un tema, quest’ultimo, sempre più strategico per le nostre imprese, sia in termini strutturali che in considerazione della necessità di aprirsi sempre maggiori orizzonti commerciali in una fase come quella attuale”.

ASSOLUTO LIVELLO TECNOLOGICO. “La concretezza della proposta di “Fornitore Offresi” si misura anche da queste iniziative introdotte per la prima volta quest’anno. – commenta Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto metalmeccanico lecchese – Attraverso questi incontri che stiamo organizzando sulla base delle specifiche richieste di queste grandi aziende, leader a livello mondiale nel proprio settore, vogliamo offrire alle imprese partecipanti a “Fornitore Offresi” la possibilità di misurarsi con realtà fortemente internazionalizzate, d’assoluto livello tecnologico, che utilizzano una ampia filiera di fornitori di prodotti e lavorazioni. Prima ancora che un’occasione di business, per le nostre imprese, va letta come un’opportunità culturale di assoluto valore”.

BERETTA ARMI. La Fabbrica d'armi Pietro Beretta Spa di Gardone Val Trompia (BS) è un’azienda italiana nata dal sogno e dalle capacità di un artigiano rinascimentale e, grazie al coraggio, alla visione ed alle capacità della sua discendenza, divenuta un nome riconosciuto a livello internazionale per contenuti tecnologici e di performance e per l’italian style che caratterizza i suoi prodotti. Tramandata per quindici generazioni dell’omonima famiglia, è in attività a Gardone Valtrompia già dal Quattrocento e, a ragione di prove documentarie, sicuramente dal 1526. Quasi cinquecento anni di provata attività lavorativa hanno arricchito la Beretta di un'enorme esperienza, consentendole di sviluppare una elevata e specifica tecnologia nell'ambito della meccanica di precisione. La produzione Beretta (circa 1.500 armi al giorno) copre quasi tutta la gamma delle armi portatili: sovrapposti e paralleli da caccia e tiro in diversi calibri e differenti livelli di finitura, fucili semiautomatici, carabine, fucili express, pistole semiautomatiche, fucili militari automatici. La produzione sportiva copre mediamente il 90%. L'esportazione delle armi sportive supera il 75% e riguarda un centinaio di paesi.

GRUPPO ZOPPAS. La Zoppas Industries di San Vendemiano (Tv) è è la società di controllo di un gruppo industriale che opera in due principali settori: la produzione di resistenze elettriche e sistemi riscaldanti per il settore del piccolo e grande elettrodomestico, comfort conditioning e per il mercato industriale; e, attraverso la SIPA spa., la realizzazione di macchine per la produzione di contenitori in plastica, progettazione e produzione per preforme e contenitori in pet, linee complete di imbottigliamento, canali caldi ed elementi riscaldanti. Il Gruppo è composto da 11 stabilimenti produttivi localizzati in 8 paesi. I prodotti Zoppas Industries rispondono pienamente alle esigenze di una clientela internazionale: circa il 50% del fatturato è infatti realizzato nei paesi extra-europei.

BLM GROUP. La Blm group si propone come partner globale per tutto il processo di lavorazione del tubo: dal taglio laser o a disco, alla curvatura, alla sagomatura, alla certificazione del pezzo, con una presenza capillare in tutto il mondo. Alla base di questa ampia varietà di soluzioni vi sono realtà industriali dedicate, con un alto livello di esperienza e professionalità specifiche, costruite in oltre 50 anni di attività nel campo del tubo, con migliaia di applicazioni in tutto il mondo. Con oltre 500 dipendenti Blm group comprende in Italia le seguenti realtà industriali: BLM Spa (società capogruppo), con sede a Cantù (Co), specializzata nella produzione di macchine curvatubi a CNC, sagomatubi, sistemi di misura e relativi dispositivi di integrazione ed automazione; Adige Spa, con  sede a Levico Terme (Tn) produce sistemi di taglio laser dei tubi e macchine per il taglio a disco e la lavorazione di tubi, pieni e profilati. Completano la gamma spazzolatici, sistemi di misura lavaggio e raccoglitori; Adige-Sys Spa, con sede a Levico Terme  (TN)  è specializzata nella produzione di sistemi "misti" di taglio laser per tubo e lamiera e impianti per la lavorazione di tubi di grandi dimensioni.

Nella foto: il logo di "Fornitore offresi".

21 gennaio 2012