Invia articolo Stampa articolo
Valvarrone, Simeone armonizza i tributi

Valvarrone (Valvarron) - Il commissario prefettizio Stefano Simeone, che regge il Comune di Valvarrone, sorto dalla fusione dei Comuni di Introzzo, Vestreno e Tremenico, ha varato le misure finalizzate a omogeneizzare il trattamento tributario nei 3 ex Comuni. Di seguito la nota del commissario.

Nell'ottica di una completa unificazione amministrativa del neo-istituito Comune di Valvarrone sorto, come noto, dalla fusione di Vestreno, Introzzo e Tremenico ed anche in vista dell'imminente approvazione del primo bilancio di previsione, sono state ratificate in data 10 aprile la nuova aliquota Imu e la nuova addizionale comunale Irpef, unitamente all'azzeramento della Tasi.

Tale operazione risponde a chiare esigenze di armonizzazione del prelievo tributario nel territorio dei tre ex Comuni, evitando così di ricorrere alla facoltà di confermare le distinte previsioni normative locali. La finalità di questa rimodulazione è quella di ridurre la pressione fiscale, oltre che di omogeneizzare il trattamento tributario per i contribuenti. In questo senso un doveroso ringraziamento va dato, oltre alla macchina comunale che ha tecnicamente lavorato per questo obiettivo, ai tre ex sindaci dei Comuni, che nell'ambito del "Comitato consultivo", organo previsto dalla normativa vigente con funzioni di collaborazione nei confronti del commissario prefettizio in caso di fusione dei Comuni, hanno da subito evidenziato questa esigenza proponendo anche le relative soluzioni.

A seguito di questa armonizzazione, il quadro generale della fiscalità locale è il seguente:
- applicazione dell'aliquota dello 0,86% per l'Imu, del 6 per mille per l'addizionale comunale Irpef, e azzeramento della Tasi ove applicata;
- per i contribuenti della località (ex Comune) di Introzzo, l'aliquota dell'Imu ha subito un incremento di un punto percentuale rispetto al passato, però abbondantemente riassorbito con l'azzeramento della Tasi (precedentemente applicata). L'addizionale comunale Irpef rimane invariata;
- per i contribuenti della località (ex Comune) di Tremenico, l'aliquota dell'Imu si riduce dallo 0,91% allo 0,86%, mentre quella dell'addizionale comunale Irpef dal 6,5 al 6 per mille;
- per i contribuenti della località (ex Comune) di Vestreno, l'aliquota dell'Imu rimane invariata, mentre l'addizionale comunale Irpef si riduce dall'8 al 6 per mille.

Per ciò che concerne la tassa sui rifiuti (Tari), questa è, come noto, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e, pertanto, ha carattere peculiare, dipendendo da variabili quali la capacità di smaltimento differenziato e dalle determinazioni di soggetti terzi. Considerato, infatti, che la normativa vigente prevede l'obbligo di assicurare la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, il Comune di Valvarrone ha approvato il conseguente piano finanziario per l'anno in corso determinando le relative tariffe Tari.

Nella foto: Stefano Simeone.

12 aprile 2018