Invia articolo Stampa articolo
Sulla Bellano-Taceno rifiuti con proiettili

Bellano (Belàan) - "Numerosi proietti sono stati ritrovati tra i rifiuti abbandonati sulla strada Bellano-Taceno": Thomas Denti, vicesindaco di Bellano, denuncia l'ultimo episodio di inciviltà avvenuto la scorsa settimana che, questa volta, sconfina gravemente nel reato penale.

"Martedì scorso - rivela Denti - ci è stato segnalato un massiccio abbandono di rifiuti. Un incivile ha depositato diversi rifiuti al bordo della carreggiata, una pratica che purtroppo si ripete lungo la stessa strada, sulla superstrada, nei valletti dei nostri paesi". Ma questa volta, aggiunge il viceseindaco, "nei rifiuti sono addirittura stati rinvenuti una grossa quantità di proiettili".

Inevitabile la circostanziata denuncia ai Carabinieri, oltre all'intervento dell'ufficio tecnico e alle prime indagine della Polizia Locale di Bellano. "Si è provveduto a ripulire l'area e a fare gli opportuni controlli, e si è risalito ad un indirizzo di Calolziocorte", informa Denti che aggiunge: "Non crediamo che gli incivili si fermino davanti ai cartelli, ma attraverso i controlli effettuati dal personale della Polizia Locale e all'installazione della "fototrappola mobile" vengono almeno individuati alcuni degli incivili in questione".

"Ricordiamo - conclude - che come Comune di Bellano ogni anno patrociniamo l'iniziativa Puliamo il mondo, di Legambiente, che si occupa proprio di pulire alcuni tratti del nostro territorio. Tra l'altro, proprio ad inizio maggio faremo un'ulteriore giornata di pulizia con i ragazzi delle scuole di Bellano, per sensibilizzarli verso queste tematiche ambientali. La nostra speranza è quella di vedere sempre meno gesti come quello segnalato".

Nella foto: i rifiuti abbandonati sulla Bellano-Taceno.

2 aprile 2018