Invia articolo Stampa articolo
Lc-Ballabio: dopo la "svolta" si viaggia

Lecco (Lècch) - La svolta uscita dall'incontro di Ballabio tra sindaci e Anas fa viaggiare. Ed, alla fine della giornata di martedì, si può dire che, la nuova soluzione abbia superato il battesimo del fuoco.

Salvata la circolazione dei valsassinese nell'ora di punta, con l'apertura della Ss 36/dir sino alle 8,30 (nel primo giorno un po' più in là per motivi organizzativi), la sfida è stata quella di evitare il blocco del traffico nelle ore successive sulla vecchia Lecco-Ballabio.

L'Anas ha mantenuto la promessa di mettere a disposizione due postazioni di movieri (visti 5 addetti in tutto) per 7 ore lavorative, dalla 8,30 alle 15,30, sulla tortuosa strada che attraversa i rioni della Lecco alta. Il personale, dislocato al Ponte della Gallina e al primo curvone salendo dal capoluogo, ha fatto la differenza: armati di ricetrasmittenti, i movieri hanno intercettato Tir e autobus, in alcuni casi bloccandoli e prevenendo la formazione dei "tappi" di veicoli.

A parte qualche rallentamento e l'inevitabile fermata a ritmo "semaforico" prodotta dall'intervento degli addetti, martedì il traffico è apparso quasi sempre scorrevole, nonostante l'elevato numero di mezzi pesanti in transito che hanno causato, in alcuni punti, qualche incolonnamento. Nessun lavoro stradale, d'altra parte è del tutto indolore: in questo caso pare che sia possibile ridurre la "sofferenza", o meglio alleviare i disagi, come aveva domandato il sindaco di Ballabio nella sua tempestiva richiesta all'Anas. L'ora di punta, in ogni caso, resta salva per i tanti che debbono raggiungere lavoro e scuola.

Anche la riapertura della Ss 36/dir nella prima giornata di svolta è avvenuta anzitempo. Da oggi, mercoledì, avviato a pieno ritmo il cantiere per la realizzazione del muro di contenimento, l'orario dovrebbe essere quello stabilito coi sindaci: apertura della nuova Lecco-Ballabio dalle 19 di sera alle 8.30 di mattina e nell’intero fine settimana, con impiego dei movieri sulla "vecchia" dalle 8.30 alle 15.30.

Nella foto: movieri sulla vecchia Lecco-Ballabio.

7 marzo 2018