Invia articolo Stampa articolo
Lecco, operazione "Alto impatto": 6 stranieri espulsi e 7 denunciati

Lecco (Lècch) - Proficuo bilancio lecchese della "tre giorni" operativa scattata su tutto il territorio nazionale. Nel corso dell'operazione ad "Alto impatto" denominata “Security Breath”, tra l'altro, sono state denunciate 7 persone (6 per violazione della normativa sull'immigrazione e una per detenzione di droga); espulsi 6 irregolari dal territorio nazionale.

L'operazione, condotta nei giorni 26, 27 e 28 febbraio dalla Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Centrale Anticrimine, è finalizzata a restituire ai cittadini un’adeguata “percezione” di sicurezza ed a prevenire il verificarsi di episodi di illegalità diffusa. Impiegate le Volanti di tutte le Questure con l’ausilio di equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine dotati anche del sistema automatizzato lettura targhe “Mercurio”.

In Provincia di Lecco gli equipaggi della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia hanno prevalentemente concentrato la propria attenzione alle zone a rischio di degrado urbano e illegalità diffusa, anche con riferimento alla maggiore presenza di extracomunitari e di fenomeni di microcriminalità (in particolare le Stazioni Ferroviarie, il Parco Villa Gomez e l’area limitrofa al centro commerciale Meridiana di Lecco). Ha concorso all’operazione anche personale della Squadra Mobile e della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Lecco.

In termini di risorse, complessivamente a livello locale sono state impiegate 11 pattuglie, per un totale di 25 agenti. Identificate 126 persone (63 italiani e 63 stranieri) di cui 26 risultanti con precedenti di Polizia e controllati 396 veicoli. Controllati anche 6 esercizi pubblici. Denunciate 7 persone (6 all’autorità giudiziaria per violazione della normativa in tema di immigrazione e una all’autorità amministrativa per detenzione di sostanza stupefacente); espulse in 6 dal territorio nazionale.

3 marzo 2018