Invia articolo Stampa articolo
Villa Monastero "apre" alle donne l'8 marzo

Varenna (Varena) - Giovedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, la Provincia di Lecco offre a tutte le donne la possibilità di visitare gratuitamente Villa Monastero di Varenna.

Dalle 10.00 alle 17.00 saranno aperti al pubblico il Giardino Botanico e la Casa Museo, che custodisce al suo interno arredi e ornamenti di pregio lasciati in eredità dai proprietari che si sono succeduti nel corso dei secoli.

Inoltre alle 15.00 è in programma una visita guidata alla Casa Museo a cura del conservatore Anna Maria Ranzi, durante la quale verranno raccontate le vicende dell’ultima proprietaria di Villa Monastero, la nobildonna milanese Rosa Curioni De Marchi, che destinò la Villa per il pubblico utilizzo e donò buona parte dei suoi beni ad associazioni benefiche.

La Villa sarà aperta anche per gli accompagnatori con biglietto d’ingresso di 8 euro (5 euro solo il Giardino). Il biglietto di ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati Icom, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

Inoltre, fino a mercoledì 4 aprile, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, nello spazio espositivo di Villa Monastero è possibile visitare la mostra fotografica di Marco Beck Peccoz dedicata alla raffigurazione dei Sacri Monti prealpini, promossa da Sacro Monte Varese Musei e Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia.

3 marzo 2018