Invia articolo Stampa articolo
Riaperta la Lc-Ballabio Ora attuare l'accordo

Ballabio (Balàbi) - di Mi.Sa. - La Ss 36/dir è stata riaperta in discesa nel tardo pomeriggio di oggi. Anas ha rispettato quando anticipato nel vertice al Comune di Ballabio. Ora arriva la parte più impegnativa: attuare l'accordo anti-code raggiunto al tavolo dei sindaci.

Maltempo e necessità di valutare "a freddo" la situazione hanno indotto Anas a riaprire, come anticipato ieri dai sindaci, la Lecco-Ballabio. Un semaforo verde che tornerebbe rosso tra 5 giorni se il vertice di Ballabio non avesse messo dei paletti ben precisi.

Dall'incontro ballabiese sono infatti emersi tre esiti. Innanzitutto viene riconsiderata la richiesta di regolazione semaforica a suo tempo avanzata dal Comune di Ballabio. Se questa soluzione sarà scartata si ripiegherà sull'apertura della strada sino alle 8,30 ogni mattina per smaltire il traffico nell'ora di punta, mentre sulla vecchia Lecco-Ballabio verranno dislocati dei movieri. Terzo punto, come accaduto, riapertura provvisoria della corsia.

In questi giorni sapremo quale sarà la strada scelta da Anas, semaforo o apertura. Tutto lascia supporre che i patti saranno mantenuti. Sinora i residenti in Valsassina non si sono ancora mobilitati, sfoghi sui social a parte, ma certo né loro né i sindaci manderebbero giù come niente fosse una marcia indietro.

Foto d'archivio

28 febbraio 2018