Invia articolo Stampa articolo
Lo sportello amianto confermato nel 2018

Lecco (Lècch) - La Giunta comunale di Lecco ha rinnovato il protocollo d'intesa con l'Associazione lecchese onlus Gruppo Aiuto Mesotelioma (GaM) per il proseguimento nel 2018 dello sportello gratuito amianto per i cittadini, nella sede del palazzo comunale.

Una scelta di alto valore sociale, perchè l'amianto continua ad essere un killer silenzioso: attraverso la respirazione o ingestione di fibre può provocare tumore al polmone, mesotelioma alla pleura o al peritoneo.

A 24 anni dalla legge 257/1991 che ne ha bandito l'utilizzo ma non obbligato lo smaltimento, la polvere d'amianto continua ad uccidere almeno 8 italiani al giorno e a contaminare, secondo le stime di Wired, oltre 300.000 edifici (dati 2015). Importante, dunque, il ruolo dell'informazione e della prevenzione.

Lo sportello in Comune si occupa dei seguenti temi: amianto, informazioni generali (cos'è, dove è contenuto, cosa può provocare, azioni di bonifica); mesotelioma e malattie asbesto correlate, informazioni generali e sostegno a chi è ammalato e alle famiglie; contatti associazioni nazionali; informazioni sui diritti per chi si ammala per esposizione all'amianto (sia da causa ambientale che lavorativa); informazioni sulle procedure amministrative, in collaborazione con il Comune di Lecco (Servizio Ambiente e demanio), per la denuncia di manufatti e tetti in amianto (specialmente se visibilmente deteriorato); informazioni sull'Associazione GaM e sulle sue iniziative di sensibilizzazione del territorio.

Lo sportello è aperto nella sede del palazzo comunale (piazza Diaz, 1) da mercoledì 10 gennaio 2018, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16. L'accesso allo sportello è libero, senza appuntamento.

11 gennaio 2018