Invia articolo Stampa articolo
“Sicurezza, occasione perduta per Ballabio”

Ballabio - Nel Lecchese arrivano le telecamere "intelligenti", quelle che individuano dalla targa le auto rubate e ne segnalano il passaggio alle forze dell'ordine. Agenti e militari, così, possono intervenire in tempo reale bloccando i ladri d'auto, spesso anche pericolosi banditi che per compiere le loro imprese si servono di macchine di provenienza furtiva.

CHIESTE DA ANNI. "Sono queste le telecamere che da almeno 5 anni chiediamo per Ballabio", protesta Alessandra Consonni, capogruppo della civica di opposizione. Il paese della Valsassina, infatti, è oggetto delle periodiche scorribande di ladri "d'importazione". L'amministrazione locale, come risposta al fenomeno, ha costellato il paese di telecamere tradizionali che, sino ad oggi, hanno dato scarsi risultati. "Apprendiamo - afferma Consonni - che a breve entrerà in funzione per alcuni comuni del lago un sistema di controllo tramite videocamere predisposte per rilevare la targa delle auto in transito e, grazie al collegamento con un computer dove sono archiviate le indicazioni sui veicoli rubati o sospetti, trasmettere in tempo reale ed automaticamente una segnalazione alle forze dell'ordine. Si tratta - continua - del dispositivo di telecamere intelligenti che hanno una funzione preventiva, visto che i malviventi usano auto rubate per le loro azioni, ben più utili delle telecamere di Ballabio che invece sono collegate ad un ufficio di Polizia locale che di notte resta chiuso".

"CI BAGNANO IL NASO". La capogruppo di Ballabio Nostra ricorda che "da diversi anni abbiamo sollecitato l'adozione di questa soluzione anche nel nostro Comune, oggetto di periodiche ondate di furti e assalti in casa, nel contesto di una decina di provvedimenti proposti dalla nostra lista per restituire al paese la massima sicurezza. Tale strumentazione è già stata adottata con successo in comuni lombardi a guida leghista, mentre l'amministrazione comunale di Ballabio ha dimostrato inadeguatezza". "Adesso che altri comuni lecchesi ci stanno bagnando il naso - rileva la consigliera comunale -, sarebbe ora che anche il sindaco Luigi Pontiggia seguisse le nostre indicazioni e l'esempio di amministratori avveduti e competenti, ottenendole anche per il nostro comune: Ballabio, oltretutto, si trova in una posizione strategica per tutta la Valsassina dato che è posto all'imbocco di entrambe le strade che dalla valle conducono a Lecco. Vito Zotti, sindaco di Lierna, uno dei Comuni ad avvalersi delle telecamere che individuano in tempo reale il transito di auto rubate, oggi può vantarsi di essere stato tra i primi ad aderire a questa possibilità: se il sindaco di Ballabio avesse dato ascolto a Ballabio Nostra - conclude Alessandra Consonni -, i primi nel Lecchese saremmo stati noi con gran beneficio per la sicurezza dei cittadini".

Nella foto: una telecamera di Ballabio

13 gennaio 2012