Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, il Comune illuminato di viola

Ballabio (Balàbi) - La Villa municipale di Ballabio si illumina di viola per il 16 novembre, Giornata mondiale della prematurità, come l'anno scorso si era illuminato di blu per sensibilizzare i cittadini sull'autismo.

Il fenomeno delle nascite pretermine è ancora poco conosciuto soprattutto in Italia, mentre purtroppo il numero di bambini che nascono prematuri cresce di anno in anno.

Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro. Nell’ultimo decennio fortunatamente le tecnologie biomediche per le cure intensive neonatali italiane hanno ottenuto ottimi risultati aumentando notevolmente la speranza di vita per i bambini prematuri. Tuttavia un parto prematuro rimane sempre un evento traumatico che interrompe bruscamente l’importante processo di maturazione psicologica e fisica del bimbo e della madre stessa con possibili ripercussioni nello sviluppo psico-affettivo di tutta la famiglia.

Aspetti non ancora esplorati e che lasciano molto spesso la famiglia senza sufficienti informazioni. Vi sono casi di bambini sopravvissuti a nascite anche di 23 settimane di gestazione, poco più del quinto mese di gravidanza, o con pesi estremamente bassi, intorno ai 350 grammi. Ma restano bambini molto fragili che hanno bisogno di essere sostenuti nel loro percorso di crescita all’interno delle terapie intensive neonatali con il sostegno della famiglia.

L’amministrazione comunale di Ballabio vuole dare un segnale di vicinanza a queste problematiche illuminando la villa municipale di viola, colore mondiale della prematurità, come l'anno scorso si era illuminato di blu per sensibilizzare sull'autismo.

Nella foto: il Comune di Ballabio illuminato di blu l'anno scorso.

16 novembre 2017