Invia articolo Stampa articolo
Ztl di Lecco, primo bilancio: 128 multe

Lecco (Lècch) - 128 infrazioni per sosta irregolare e 6 rimozioni forzate in 30 giorni: questo il primo bilancio della riorganizzazione della Ztl del centro città. L’area più indisciplinata è risultata quella di piazza Mazzini.

"Dopo un primo periodo di elasticità per permetter ai residenti e ai lavoratori del centro città di abituarsi ai nuovi provvedimenti viabilistici – commenta l’assessore alla Viabilità del Comune di Lecco, Corrado Valsecchi – siamo passati alla linea più dura, con un presidio costante delle vie e delle piazze in cui è stata riorganizzata la Ztl".

"L’obiettivo dell’amministrazione - prosegue - è restituire un centro storico più ordinato e sicuro, a misura di pedone. Dopo i primi giorni di comprensibile confusione da parte dei cittadini, devo dire che abbiamo potuto contare sulla buona volontà e sulla collaborazione della maggior parte dei frequentatori del centro, che adesso possono godere del cambiamento".

Secondo Valsecchi i primi risultati sono già visibili: "Piazza Garibaldi (nella foto), ad esempio, ha decisamente cambiato volto e da qualche giorno, anche grazie al posizionamento delle fioriere a fare da confine alla zona “off limits”, la situazione appare molto più ordinata. Ma anche via Cavour, via Roma e via Mascari hanno finalmente registrato una situazione molto più ordinata sul versante viabilistico e dei parcheggi".

"Ringrazio - conclude l'assessore - gli agenti di Polizia locale per il supporto e il loro impegno e tutti i cittadini che stanno mostrando di avere a cuore la nostra città adottando comportamenti rispettosi delle nuove norme. Nelle prossime settimane i controlli continueranno, sia nel centro che nelle cinture immediatamente esterne. Nel frattempo la Polizia locale è al lavoro per la predisposizione dei nuovi pass per il 2018".

14 novembre 2017