Invia articolo Stampa articolo
Foto in mostra: "Rioni di ieri, Lecco di oggi"

Lecco (Lècch) - Dal 2 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018 è in calendario a Lecco la mostra fotografica “Rioni di ieri Lecco di oggi”. L'inaugurazione, chiude il ciclo delle mostre 2017 alla Torre Viscontea, verrà inaugurata venerdì 1 dicembre alle 18.

“Rioni di ieri Lecco di oggi” è una mostra collettiva proposta dal Foto Club Lecco e realizzata con la collaborazione del Comune di Lecco, attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese. Alla sua realizzazione hanno partecipato i soci del club coordinati da Luigi Erba e Raffaele Bonuomo; quest'ultimo ha in particolar modo curato la stampa in fine art e l’allestimento.

Si tratta di un'esposizione di immagini che ritraggono Lecco centro e i suoi rioni, un’ossatura evidente della nostra città, che costituisce la geografia profonda di un tessuto urbano che i processi di cambiamento non hanno stravolto. L’identità dei rioni rimane infatti indiscutibile. I soci del Foto Club Lecco, insieme al presidente Gianfranco Brocca, hanno lavorato collettivamente realizzando una ventina di pannelli, in cui i fotografi  hanno proposto diversi punti di vista sulla realtà attuale, a partire da accostamenti tra le immagini del passato e il presente.

"La mostra, che chiude il ciclo delle mostre 2017 alla Torre Viscontea, mette in scena un tema caro, non solo alla città, ma anche alla sua amministrazione comunale, nella cui programmazione centrale è l'impegno nel valorizzare e rianimare i rioni  - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza -. Questa mostra rappresenta una sorta di omaggio del Foto Club Lecco alla città e offre la possibilità ai cittadini e ai visitatori di conoscere ed esplorare il tessuto urbano, sociale e culturale di Lecco, nonché le sue trasformazioni, attraverso il linguaggio artistico della fotografia".

“Rioni di ieri Lecco di oggi” è aperta e visitabile gratuitamente il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Resterà chiusa tutti i lunedì, Natale, Santo Stefano e Capodanno. Per maggiori informazioni e possibile telefonare ai numeri 0341 481 247-249, scrivere a segreteria.museo@comune.lecco.it o visitare il sito www.museilecco.org

Nella foto: l'assessore Simona Piazza.

17 novembre 2017