Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Teatro Invito con Hansel e Gretel

Lecco (Lècch) - Rivisitazione della fiaba di Hansel e Gretel nella 5^ edizione della Rassegna teatrale domenicale per bambini e famiglie "C'è spettacolo a teatro. Appuntamento Domenica 5 novembre, ore 15.30, a Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo 42 a Lecco. Prezzo di ingresso a 4 euro invece che a 5, esibendo la bolletta Acel.

Questo spettacolo rivolge ai piccoli spettatori la ricerca drammaturgica che il Teatro Invito rivolge sui classici. In questo caso il classico è una fiaba che viene raccontata da Valerio Maffioletti, attore storico del Teatro ragazzi, nei panni di un cantastorie che evoca e accudisce i due protagonisti con atteggiamento paterno.

Quello di Hansel e Gretel, secondo le interpretazioni di Bettelheim, è un percorso di crescita, un rito di iniziazione inevitabile. Perciò, il padre-narratore mette alla prova i due bambini inserendoli nella trama del racconto. Il bosco, la casa di pane, il fiume verranno felicemente superati, anche grazie ai suoi suggerimenti.

Il filo conduttore è la fame che dal narratore (a digiuno da tre giorni) si trasferisce sui personaggi. L'attore evoca i luoghi della fiaba attraverso la parola, il canto, l'uso di oggetti quotidiani e di strumenti musicali: la chitarra, le percussioni, la kalimba e il flauto creano una foresta di suoni, trasformano evocativamente lo spazio scenico, si abbinano a giochi luminosi. La scenografia è segnata da fascine di sambuco la cui disposizione crea i diversi ambienti del racconto.

I piccoli spettatori vengono portati nel cuore magico della fiaba, presi per mano con delicatezza e ironia per affrontare anche l'esperienza più paurosa: la strega, la paura di essere abbandonati e divorati. Ma come in tutte le fiabe, il superamento della paura porterà al lieto fine. Una canzone festeggerà lo scampato pericolo. Col tesoro della strega Hansel e Gretel non avranno mai più fame e il cantastorie finalmente avrà qualcosa da mettere sotto i denti. Consigliato per bambini da 3 a 8 anni e per un pubblico di famiglie.

28 ottobre 2017