Invia articolo Stampa articolo
Lecco Città dei Promessi Sposi: week end nel segno del Manzoni

Lecco (Lècch) - Dopo il grande successo della scorsa settimana con i primi eventi del Festival Lecco Città dei Promessi Sposi, anche questo fine settimana si prospetta ricco di iniziative manzoniane e adatte ai gusti e alle esigenze più diverse. Il sindaco Virginio Brivio fa il punto nella sua newsletter.

LETTURA. Questa sera, venerdì 20, a partire dalle 18.00 all’hotel Promessi Sposi si terrà una lettura ad alta voce a cura di “Promessi Sposi  in Circolo”, mentre alle 20.30 sul sagrato della Chiesa parrocchiale di Olate, “La notte degli imbrogli”, percorso guidato con interventi teatrali.

SAPORI. Domani, sabato 21, la letteratura incontra il gusto con l’aperitivo letterario a Villa Manzoni dalle 18.00 alle 20.30. Letture ad alta voce di Luca Radaelli, Valerio Bongiorno e Sara Ciceni e dialogo tra Mauro Rossetto, direttore del Sistema museale urbano lecchese con Marta Boneschi e Marta Morazzoni. E con “il gusto dei sapori” lo chef Giovanni Cattaneo (ristorante Nicolin di Lecco) preparerà delle prelibatezze che ci condurranno verso la serata musicale con Camilla Battaglia quartet.

I QUADRI. Domenica 22 “Fermo! Seguiamo Lucia”, alle 9.30 alla Torre Viscontea, laboratorio itinerante nei luoghi manzoniani per bambini e famiglie a cura di Chiara Riva e Chiara Valsecchi. Alle 15.00 a Villa Manzoni, “quadri” manzoniani a cura della compagnia del Teatro di San Giovanni e alle 16.15  inaugurazione del percorso espositivo “La Rocca dell’Innominato tra paesaggio, storia e letteratura” al santuario di San Girolamo a Vercurago.

CONFINI. Anche quest’anno, il Festival esce dai confini comunali e si allarga in un’ambientazione più ampia, mentre in città, come avete letto, non mancano le occasioni per riscoprire il romanzo che ha fatto conoscere Lecco nel mondo. La rassegna culturale continuerà fino all’11 novembre con altre novità. Sarà possibile seguire tutte le tappe anche su Facebook o scaricando l’App dei Promessi Sposi.

20 ottobre 2017