Invia articolo Stampa articolo
Ciclabili e siti turistici: ecco i fondi regionali

Lecco - La Regione Lombardia ha approvato il progetto "Passaggio sull’Adda, da Leonardo a Expo: circuiti e itinerari sostenibili oltre il 2015" sul bando asse 4 Expo 2015.

CREAZIONE DI ITINERARI. L’assessorato alla Mobilità e Trasporti e l’assessorato al Turismo della Provincia di Lecco - spiega una nota di Villa Locatelli - sin dalle prime fasi della progettazione hanno condiviso con il Parco Adda Nord, ente capofila, con la Provincia di Bergamo e gli altri Enti interessati l’idea di favorire la creazione di itinerari e percorsi lungo l’Adda, puntando così a migliorare la fruizione turistica del territorio anche in vista dell’Expo 2015. Il progetto approvato permetterà nel giro di 36 mesi la riqualificazione di alcuni tratti di piste ciclabili già esistenti, il completamento dei tratti mancanti, la valorizzazione di siti di interesse turistico, la realizzazione di iniziative di promozione per l’intero progetto lungo il tratto d’Adda da Lecco a Milano.

I BENEFICIARI. A beneficiare del contributo del 40% dei costi degli interventi saranno: Consorzio per la Gestione del Parco Adda Nord (201.499 euro) per coordinamento progetto e azioni di sistema; Provincia di Lecco (260.000 euro) per la realizzazione del ponte ciclabile dell’Adda con la riqualificazione del ponte ferroviario dismesso che permetterà il collegamento tra Calolziocorte e Olginate; Comuni di Calolziocorte (120.800 euro) e di Olginate (79.678 euro) per il completamento dei percorsi ciclabili lungo l’Adda che permetteranno l’accesso al ponte stesso; Parrocchia di Santa Marta di Paderno (96.085 euro) per i lavori di recupero della chiesa.; Comune di Airuno (86.735 euro) per il progetto Pedaladda, che permetterà il collegamento ciclabile tra il fiume Adda e il centro abitato; Comune di Malgrate (418.195 euro) per il completamento degli interventi sul lungolago; Comune di Vercurago (99.200 euro) per la realizzazione del tratto di ciclabile fino al confine con Lecco e la riqualificazione ambientale della località Canneto; Comune di Lecco (260.592 euro) per il completamento della pista ciclabile di Rivabella fino a Vercurago; Ecomuseo Adda di Leonardo (24.000 euro) per Mappe di Comunità a Robbiate, Imbersago, Paderno d'Adda, Cornate, Trezzo, Villa d'Adda.

“E’ un’ottima notizia per il territorio e per lo sviluppo del turismo, dei trasporti e della mobilità - dichiara il presidente Daniele Nava - La Provincia ha partecipato attivamente al progetto, perché ha individuato nel bando un importante sostegno alle politiche già avviate e un’ottima opportunità di reperire fondi su progetti fortemente prioritari. Grazie a questi contributi potremo continuare nella nostra opera di valorizzazione del territorio in chiave turistica, soprattutto in vista dell’importante appuntamento di Expo 2015, con un’attenzione particolare alla mobilità”.

“Finalmente dopo tanti anni - aggiunge l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Franco De Poi - siamo in grado di sbloccare le opere previste sul ponte dismesso tra Calolziocorte e Olginate, troppo a lungo ferme per vari motivi, tra cui anche quello economico. Si tratta di un grande risultato per la mobilità dolce, perché questo finanziamento ci permetterà di completare finalmente il giro dei Laghi di Garlate e Olginate e di potenziare ancora di più la rete delle piste ciclabili presenti sul territorio provinciale”.

“Gli interventi ammessi al finanziamento - commenta l’assessore al Turismo Fabio Dadati - permetteranno lo sviluppo dell'asse delle vie pedonali e ciclabili per lo sviluppo turistico da Milano a Lecco e rinforzeranno in modo significativo l'intervento sulla sponda occidentale del ramo di Lecco. La Provincia ha puntato molto su questo progetto perché permetterà di realizzare il nostro intento, condiviso anche nell’ambito della consulta dei sentieri, di individuare una rete sentieristica in vista di Expo 2015, che consenta al turista di poter godere delle bellezze del territorio in unione alle ricchezze culturali, enogastronomiche e alle eccellenze presenti sul nostro territorio”.

“Con il contributo ottenuto - commenta il sindaco di Calolziocorte Paolo Arrigoni – potremo realizzare un nuovo lotto di ciclabile per prolungare la pista esistente realizzata negli ultimi anni attraverso tre lotti successivi. Il nuovo progetto prevede due nuovi tratti: il primo, in direzione nord, dalla Cartiera dell’Adda al confine di Vercurago; il secondo, in direzione sud, dal Monastero del Lavello al vecchio ponte ferroviario dismesso. Grazie anche al finanziamento del progetto della Provincia per la riqualificazione di questo ponte, presto diventerà realtà l’itinerario Anello dei Laghi di Garlate e di Olginate, parte del più ampio progetto della CicloVia dei Laghi di Lecco, Como e Varese”.

“E’ naturale - spiega il vice sindaco di Paderno D’Adda Renzo Rotta - esprimere soddisfazione per l’ottenuto finanziamento per il restauro conservativo della chiesa di Santa Marta, progetto presentato dalla Parrocchia di Paderno d’Adda proprietaria dell’immobile, che consentirà di effettuare interventi improrogabili quali la sistemazione della copertura, il recupero ambientale dell’edificio e la realizzazione di un accesso per persone diversamente abili. La chiesetta, all’ingresso sud del centro storico del paese, sarà un pregevole biglietto da visita per occasionali visitatori e soprattutto per i cittadini di Paderno, che riscopriranno l’edificio religioso nel suo rinnovato splendore. Il Comune di Paderno d’Adda aveva chiesto un finanziamento per un intervento di riqualificazione dell’area antistante il fabbricato Cascina Maria, sede del Consiglio Comunale, che, probabilmente per limitata disponibilità economica, non è stato finanziato”.

“L’amministrazione comunale di Airuno – commenta il sindaco di Airuno Adele Gatti - è stata aggiudicataria di un contributo di circa 86.000 euro per la realizzazione del progetto Pedaladda del costo complessivo di 220.000 euro, finalizzato alla riqualificazione del tratto lungo il fiume Adda che permette la connessione con l’abitato. Ecco dunque l’occasione di riportare il fiume ai cittadini, affinché venga riscoperto come occasione di svago e di fruizione sostenibile nel sistema delle aree protette ed ecologiche”.

“Siamo soddisfatti del positivo riscontro ottenuto dai progetti presentati – commenta il sindaco di Vercurago Carlo Greppi - poiché il contributo finanziario ottenuto sarà di aiuto alla nostra Amministrazione per giungere al completamento definitivo della già intrapresa riqualificazione ambientale, naturalistica del Lungolago e della sua mobilità con la realizzazione del tanto atteso collegamento alla rete ciclo-pedonale del  Comune di Lecco in località Rivabella”.

“Il Comune di Olginate è da sempre attento ai progetti che riguardano la pedonabilità e la ciclabilità - commenta il sindaco Rocco Briganti – Pertanto siamo particolarmente soddisfatti per il completamento di questo processo di acquisizione di risorse e di progettualità per una mobilità sostenibile. Ancora una volta l’ottimo rapporto con gli Enti superiori e il lavoro di rete fra tutti gli Enti coinvolti ha portato a risultati positivi, a beneficio dei cittadini dei nostri territori”.

22 luglio 2011