Invia articolo Stampa articolo
Ballabio più sicura: interventi alle scuole

Ballabio (Balàbi) - Come si suol dire, a Ballabio è finito il cinema per i balordi a caccia di monetine: il distributore di bevande alle elementari non funzionerà più coi soldi ma solo con chiavetta prepagata. Si tratta di una delle misure adottate per risolvere il problema delle intrusioni notturne. Lo spiega il Comune in una nota da cui si apprende che la pista iniziale della chiave falsa, in realtà, era una ipotesi soppiantata quasi subito. In ogni caso l'amministrazione comunale ha cambiato anche tutte le serrature della scuola. Di seguito il comunicato.

PREPAGATE. Il distributore di bevande della Scuola primaria non conterrà più denaro ma funzionerà solo con chiavette prepagate, intanto sono in fase di conclusione ulteriori lavori di messa in sicurezza dell'edificio scolastico, compreso il cambio delle serrature. Queste alcune novità che riguardano le elementari di Ballabio, dopo che l'altra notte si è verificata una nuova intrusione, senza causare danni, tranne l'asportazione di pochi euro dalla macchinetta del caffè.

NUOVA IPOTESI. L'amministrazione comunale si è subito attivata per esperire i rimedi possibili, sempre in contatto con le forze dell'ordine. Intanto, accanto alla iniziale supposizione che gli intrusi fossero in possesso di una chiave artefatta in grado di aprire l'ingresso della palestra, data l'apparente assenza di segni di effrazione, alcuni nuovi elementi hanno indotto a considerare soprattutto un'altra ipotesi che, al momento, non viene resa nota per motivi di sicurezza. In seguito al precedente episodio, scoperto nella giornata di lunedì, si registrano varie misure decise e attuate dall'amministrazione comunale in questi giorni.

GLI INTERVENTI. In particolare: 1) Sono stati disposti ed eseguiti o in fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza relativi alla nuova ipotesi considerata; 2) E' stato comunque disposto ed è in fase di conclusione il cambio di 6 serrature della scuola, tra interne ed esterne; 3) Con decisione condivisa dal Comando dei Carabinieri di Lecco è stata richiesta al gestore la conversione della macchinetta distributrice di bevande che, a brevissima scadenza, funzionerà non più con monete ma esclusivamente con chiavetta prepagata, come avviene in diverse scuole e aziende. 4) D'intesa con l'autorità scolastica, il distributore è stato, temporaneamente, trasferito in una stanza allarmata, a cui il personale ha comunque accesso nelle ore di servizio, in attesa dell'esecuzione delle modifiche. 5) Sono in corso valutazioni e sopralluoghi per sistemi di protezione "mirati".

GESTI ASOCIALI. "In questi giorni, sindaco e assessori - commenta l'assessore all'Istruzione Sara Gattinoni - si sono attivati direttamente per mettere in campo queste soluzioni che vanno ad aggiungersi alle precedenti opere eseguite, tra cui la collocazione delle inferriate alle finestre più a rischio. Tra l'altro, il distributore delle bevande non conterrà più denaro e capiremo se gli autori di questi episodi sono autentici ladri come quelli che, nell'ultimo mese, hanno compiuto 5 intrusioni in una primaria di Valmadrera per svuotare la macchinetta: se, da noi, si registreranno altri tentativi anche in mancanza del bottino, avremo la conferma che questi episodi nascondono, in realtà, l'intenzione di compiere gesti asociali, come gli atti vandalici periodicamente commessi in paese. In ogni caso, con gli ultimi interventi, anche la Scuola primaria diventa finalmente più sicura e l'amministrazione comunale ringrazia forze dell'ordine, personale scolastico, Ufficio tecnico comunale e titolare dell'azienda per la sensibilità e la collaborazione dimostrata".

LIVELLO OTTIMALE. "Anche le elementari, dunque - aggiunge il sindaco Alessandra Consonni -, si avviano a conquistare il livello ottimale di sicurezza che abbiamo già garantito alla scuola dell'infanzia, dove recentemente si è verificato un presumibile tentativo di intrusione, vanificato dal nuovo sistema di allarme collegato ai Carabinieri, che sono intervenuti immediatamente. Ballabio progredisce anche sul piano della sicurezza: da gennaio ad oggi sono pubblicamente noti solo un paio di furti in abitazione (fenomeno scomparso con l'introduzione dell'agente nella fascia pomeridiana a rischio) e una truffa. Progressi che fanno schiumare di rabbia qualche asociale, ma che ci inducono a proseguire saldamente su questa strada. Con la auspicabile risoluzione degli episodi "anomali" nelle scuole, contiamo di dare una ulteriore risposta in direzione della sicurezza ottimale, che riguarda ancora due aspetti del nostro vivere civile: la maleducazione, penso alla inciviltà di alcuni proprietari di cani, e il vandalismo-teppismo, periodicamente presente in paese come ovunque".

22 settembre 2017