Invia articolo Stampa articolo
Airoldi e Muzzi all'Alzheimer Fest

Lecco (Lècch) - Il progetto promosso dagli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi onlus di Lecco “Al mercato per stare insieme”, attraverso il quale viene proposta agli ospiti l’esperienza coinvolgente del “fare acquisti” grazie ad oggetti messi a disposizione da amici e famiglie o realizzati dagli ospiti che possono essere comprati utilizzando speciali “voucher”, è stato protagonista della “Alzheimer Fest” svoltasi nei giorni scorsi a Gavirate.

EDUCATRICI. Nell’occasione, grazie alla presenza di due educatrici che lavorano al Nucleo Alzheimer dell'Istituto, Laura Bonfanti e Francesca Mazzoleni, insieme alla psicologa dott.ssa Valentina Molteni.

ESPERIENZA. «L'idea del mercato come momento educativo di rievocazione e socializzazione è piaciuta molto agli operatori del settore che hanno mostrato grande interesse e apprezzamento per il nostro progetto, con molte richieste di informazioni e complimentandosi per l'idea - hanno raccontato Laura Bonfanti e Francesca Mazzoleni -. C'è stato un riscontro positivo anche da parenti di malati, che si prendono cura dei propri cari anche a casa e che trovano nella nostra proposta una opportunità per condividere un'esperienza piacevole anche quando altre forme di comunicazione diventano difficili a causa di un decadimento cognitivo importante».

COINVOLGIMENTO. Il progetto vede il coinvolgimento anche della dottoressa Maria Grazia Di Maggio, medico del Nucleo Alzheimer, e della coordinatrice del Nucleo, Monica Bonifacino.

Nella foto: lo stand del progetto Iram a Gavirate con le educatrici Laura Bonfanti (a sinistra) e Francesca Mazzoleni (a destra).

6 settembre 2017