Fungiatt di 44 anni perde la vita a Pagnona
Pagnona (Pagnone) - Un cercatore di funghi ha perso la vita venerdì mattina a Pagnona. Era uscito con un amico che ha dato l'allarme quando ha visto che non tornava nel luogo in cui si erano dati appuntamento. E' il secondo fungiatt morto in Valsassina in pochi giorni per una caduta: lo scorso 16 agosto era deceduto un 51enne di Vendrogno.
ALLERTAMENTO. La vittima è un uomo di 44 anni di Ponte Lambro (CO), L.R. le iniziali. L'allertamento della XIX Delegazione Lariana del Cnsas è arrivato poco prima di mezzogiorno. L'uomo è stato ritrovato senza vita poco dopo in fondo a un canale impervio, in località Gallino.
CENTO METRI. Il 44enne ha perso la vita per le ferite riportate in una caduta per circa cento metri. Stamattina in zona pioveva e il terreno era scivoloso. Sul posto una ventina di tecnici del Cnsas Lombardo, i Carabinieri e i Vigili del fuoco.
SCIVOLATA. Ogni anno gli interventi di soccorso che riguardano i cercatori di funghi sono numerosi, a volte mortali e quasi sempre dovuti a scivolata. La prevenzione del rischio si attua indossando calzature adatte e con una buona conoscenza del territorio.
LA CAMPAGNA. Occorre una preparazione specifica per affrontare terreni che possono essere insidiosi, soprattutto se situati in zone umide e all'ombra, oppure bagnati per la pioggia. Il Cnsas promuove la campagna permanente "Sicuri in montagna" e sul sito omonimo è pubblicato un opuscolo pensato apposta per la sicurezza di chi va in cerca di funghi, che può essere scaricato gratis per essere consultato e diffuso.
LINK. Sicuri in montagna
1 settembre 2017