Invia articolo Stampa articolo
Valsassina, assalto degli sportivi: in 3000 per provare 30 discipline

Pasturo (Pastür) – Tremila persone hanno trascorso il weekend all’insegna della salute e dell’attività fisica durante la Festa dello Sport in scena lo scorso weekend nello splendido territorio valsassinese, a Pasturo, sull’ampia area verde di Carozzi Formaggi. Due belle giornate di sole, calde ma ventilate, durante le quali è stato possibile provare oltre 30 discipline sportive.

NASTRO. La manifestazione sportiva si è aperta sabato pomeriggio con un momento istituzionale culminato nel fatidico taglio del nastro al quale hanno preso parte Alessandro Bonacina (delegato provinciale Coni Lecco), Tiziana Cattaneo (Ats Brianza), Guido Agostoni (sindaco di Pasturo), Renato Busi (sindaco di Parlasco), Giovanni Bruno Bussola (vicesindaco di Ballabio) e Gianluigi Maggioni (presidente Giretto Aps e referente del progetto Pillole di Salute).

PASSIONE. Tutti i portavoce del mondo istituzionale hanno ricordato l’importanza di fare sport per la salute psico-fisica dell’organismo e hanno dato pieno sostegno a manifestazioni di questo tipo che permettono ad ogni persona, anche i più sedentari, di avvicinarsi al mondo sportivo, fare movimento e perché no, scoprire una nuova passione; non sono poi mancati i ringraziamenti alle Associazioni e Federazioni sportive che hanno coinvolto il pubblico in decine di attività e agli sponsor e sostenitori dell’evento che hanno reso possibile questa due giorni di sport.

VILLAGGIO. La Festa dello Sport in Valsassina ha preso il via dopo lo spettacolo degli sbandieratori e tamburini della Torre di Primaluna che con le loro coreografie e musiche hanno segnato l’apertura ufficiale del villaggio sportivo. Sci di fondo, Strider Bike, Twirling, Longboard, Vela, Equitazione e ancora Pesca Sportiva, Lancio del Vortex, Calcio, Tennis... La giornata di domenica ha visto la partecipazione anche di Oreste Perri, presidente del Coni regionale della Lombardia, che ha trascorso il pomeriggio tra l’entusiasmo e il fervore dei tantissimi presenti.

PILLOLE DI SALUTE. La Festa dello Sport in Valsassina è stato un evento inserito nel progetto più ampio “Pillole di Salute in Tour” il cui staff, in collaborazione con il Coni Lecco, si è impegnato per il secondo anno nel realizzare un fine settimana carico di prove, esibizioni, lezioni di fitness e tanto, tanto movimento.

Nella foto: il momento del taglio del nastro.

13 giugno 2017