Invia articolo Stampa articolo
Estate, Ballabio non è più “Cenerentola”

Ballabio (Balàbi) - Ballabio adegua gli orari degli intrattenimenti musicali estivi. Un'ora di musica in più 4 volte al mese nei fine settimana dei mesi di luglio e agosto.

MODIFICA. Col voto favorevole del Consiglio comunale (e 4 astenuti delle minoranze) è stata approvata la modifica agli orari degli intrattenimenti nei locali pubblici: un'ora di musica in più 4 volte al mese nei fine settimana dei mesi di luglio e agosto.

REGOLE E PRASSI. Una scelta che ora adegua la ex "cenerentola" Ballabio alle regole e alla prassi in vigore nelle altre località della Valsassina. In sostanza, gli intrattenimenti musicali saranno consentiti sino alla mezzanotte nelle giornate di venerdì o sabato dei mesi di luglio e agosto.

BUONSENSO. «Non avrebbe senso - spiega il sindaco Alessandra Consonni - paventare il rischio che Ballabio diventi un paese dormitorio e auspicare vivacità turistica se poi, nei fine settimana di luglio e agosto, in paese scatta il coprifuoco alle 11. Le richieste di tanti cittadini, giovani e non solo, puntavano ad un orario più esteso e ad una maggior libertà di iniziativa: ci siamo mossi in quella direzione tenendo conto delle esigenze di tutti. Ogni cambiamento richiede gradualità e buonsenso: questa è una iniziativa sperimentale, dal cui esito trarremo le dovute conclusioni. Era importante colmare la distanza che ci separava dagli orari delle altre località».

I PARCHI. Per quanto, invece, riguarda le manifestazioni nei parchi, questione sollevata dall'opposizione, il regolamento (cfr. art. 2 regolamento del parco Grignetta) già prevede la possibilità di prolungare l'apertura oltre le ore 23 in occasioni di manifestazioni pubbliche. «Anche se, in questo caso, il vecchio testo non è formulato in maniera chiarissima e andrà rivisto», conclude il sindaco.

21 luglio 2017