Invia articolo Stampa articolo
Il Cai Ballabio compie quarant'anni: che festa!

Ballabio (Balàbi) - Fine settimana di festeggiamenti a Ballabio per i 40 anni del Cai locale. Sugli scudi il presidente Giuseppe Orlandi, detto Calumer, ma protagonisti anche tutti i nomi "storici" della sottosezione di Lecco. Premiati, dal sindaco Alessandra Consonni, anche i bambini partecipanti ai corsi di Alpinismo Giovanile.

ATTRAZIONI. La due giorni del Club alpino ballabiese è iniziata sabato presso la sede del sodalizio, per spostarsi nelle accoglienti strutture del parco Grignetta. Grandi "attrazioni", la polenta taragna, i canti del coro alpinismo Stelutis, le proiezione delle epiche spedizioni compiute dal Cai di Ballabio.

LA MEDAGLIA. Nella giornata di Domenica i riconoscimenti, col Calumer che ha ringraziato i sindaci della nuova e della vecchia amministrazione comunale, Consonni e Pontiggia, insigniti della medaglia dell'anniversario. Nel suo discorso, Alessandra Consonni ha ricordato il ruolo fondamentale avuto dal Cai «nella realizzazione dell'anello dei sentieri, ormai in fase avanzata di esecuzione: grazie alla partecipazione della sottosezione ballabiese del Cai al tavolo di lavoro con l'amministrazione comunale e con le altre associazioni locali della montagna, e ai sopralluoghi, è stato possibile definire un progetto che ci ha consentito di vincere un consistente bando di finanziamento».

L'ANELLO. «A brevissimo questi lavori saranno conclusi, e Ballabio avrà compiuto un passo importante nella valorizzazione dei propri tesori del territorio, dotandosi di una rete di sentieri, attrattiva e attrezzata. Non è un caso, io credo, che ciò avvenga nell'anno in cui la sottosezione locale celebra il suo importante anniversario: è destino che i successi del Cai siano sempre i successi di Ballabio. Per questo legame tanto forte che ci unisce - ha concluso il sindaco -, buon compleanno Cai da tutto il nostro paese».

PREMIAZIONI. Il sindaco Consonni ha poi premiato le "nuove leve" del Cai, nel corso di una simpatica e partecipata cerimonia. Riconoscimenti anche ai primi due presidenti, Rinaldo Tagliaferri e Natale Dell'Oro, poi a Luigi Corti, Alberto Balossi, Erminio Manzoni, Giuseppe Invernizzi, Giosuè Beri, Alberto Pirovano. Simpatico presente al Calumer da parte del Consiglio Cai: una maglia sociale personalizzata che il presidente ha estremamente gradito. Ha fatto seguito la Santa Messa celebrata da don Don Giambattista Milani e il pranzo preparato dallo Sporting.

10 luglio 2017