Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Messa in latino a S. Marta nella V Domenica dopo Pentecoste

Lecco (Lècch) - L’ultima celebrazione in rito antico in Santa Marta prima della pausa estiva sarà la Messa della Quinta Domenica dopo Pentecoste, come di consueto alle ore 17.30.

LETTA. La liturgia sarà celebrata da don Andrea Lotterio, parroco di Malgrate. Non si tratterà di Messa cantata ma di Messa letta con accompagnamento organistico.

MISERIA UMANA. Nella Quinta Domenica dopo la Pentecoste, il Messale ambrosiano tradizionale propone una serie di letture e orazioni di grande finezza, incentrate sulla redenzione in quanto guarigione dalla miseria umana, ma anche compimento della vita dell’uomo nella prospettiva dell’eternità. La lettura evangelica è infatti quella dei dieci lebbrosi, di cui uno solo torna indietro a ringraziare Dio; come lui, beato è colui che, decimo lebbroso, tornerà da Gesù. Egli avrà la gioia di udire: «Sorgi e va, perché la tua fede ti ha fatto salvo».

PRIMA DELLE RIFORME. La celebrazione avviene in lingua latina secondo il Messale ambrosiano tradizionale, nell’edizione del 1954 promulgata dal cardinal Schuster, l’ultima edita prima delle riforme post-conciliari.

7 luglio 2017