Invia articolo Stampa articolo
Wikipedia, a Esino “fa testo”: Pensa premiato

Milano (Milàn) - «Cusa l'è Wikipedia?». Non è la Treccani, ma tra i 700 abitanti di Esino Lario, comune lecchese di 700 abitanti arroccato tra le montagne della omonima valle, non c'è più nessuno che non conosca la "enciclopedia online" a cui chiunque può aggiungere qualcosa, anche se non possiede un titolo di studio.

EPOCALE. L'anno scorso, un raduno di "fans" di wikipedia (Wikimania 2016) si è svolto proprio ad Esino, e la presenza di alcune centinaia di questi particolari turisti è stato considerato un evento epocale.

BUONE PRASSI. Ora il Consiglio regionale della Lombardia – su segnalazione del consigliere lecchese Mauro Piazza - ha premiato il primo cittadino del piccolo comune all’interno di “Un consiglio per la buona politica”, premio che «evidenzia le buone prassi di amministrazione sul territorio regionale» dimostrate in occasione del raduno. E, secondo Piazza, «il sindaco Pietro Pensa è espressione di amministrazione capace di creare sinergia con le istituzioni, coinvolgendo in modo attivo e partecipativo la cittadinanza».

4 luglio 2017