Invia articolo Stampa articolo
Le allieve del Manzoni tornate dalla Francia

Lecco (Lècch) - Conclusa la trasferta francese per il liceo linguistico di Lecco: la seconda D del  “Manzoni” è appena rientrata da uno scambio a Mazamet nel Tarn (Occitania, sud-ovest della Francia), con il liceo partner “Jeanne d'Arc”.

29 RAGAZZE. Le allieve lecchesi sono reduci da una settimana caratterizzata dalla pratica della lingua abbinata (anche grazie all’alloggio presso le famiglie francesi) a un ricco programma di visite sul territorio. Alla trasferta d'oltralpe hanno partecipato ventinove ragazze: ad accompagnarle, i docenti Marie France Briant (madrelingua di francese) e Hayden Weiler (madrelingua inglese).

TAPPA A CANNES. Partite il 20 marzo, le lecchesi hanno fatto tappa a Cannes prima di arrivare a Mazamet in serata. Dopo una giornata trascorsa a Mazamet e a Hautpoul, nei giorni seguenti la seconda D ha visitato Albi, lo splendido villaggio medievale di Carcassonne e Toulouse. Non è mancata una giornata in famiglia con serata presso il Palais des Sports per assistere alla kermesse della scuola ospitante con cena e spettacolo realizzato dagli studenti.

SUL CAMPANILE. Infine, sulla strada del ritorno in Italia, pausa pranzo nella suggestiva Aix en Provence. I corrispondenti francesi saranno a Lecco dal 28 aprile al 5 maggio: per loro il programma prevede la visita della città con salita sul campanile di San Nicolò, una giornata a Varenna-Bellagio (con visita di Villa Melzi), trasferte a Milano e a Bergamo.

Foto: le allieve in trasferta.

2 aprile 2017