Invia articolo Stampa articolo
Oggiono: illuminismo, massoni etc. in 8 sere

Oggiono (Ugiònn) - Otto serate dedicate all'ideologia settecentesca dell'Illumismo, con forti richiami agli ambiti in cui fiorì e ad alcuni personaggi di spicco: la massoneria e famosi "grembiulini" dell'epoca come i fratelli Verri, Alfieri, Beccaria, Goldoni, Romagnosi, Parini...

IL CICLO. L'appuntamento è per Sabato 29 aprile, ore 20:45, presso la Cascina Ghisolfa dove prenderà avvio il ciclo di otto incontri tematici a cadenza settimanale, le Serate Verriane, promossi e organizzati dal Comune di Oggiono - assessorato alle culture, tradizioni, autonomie e identità locali in preparazione alla Maratona illuminista.
 
I PROGETTI. Le Serate Verriane si richiamano ad una delle esperienze più significative dell'Illuminismo milanese lombardo, l'Accademia dei Pugni e di conseguenza il Caffè dei fratelli Verri. Le Serate Verriane fanno parte insieme alla Maratona Illuminista di un unico progetto culturale che ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, di Regione Veneto, il sostegno della Fondazione dei Centro Studi Alfieriani e del Museo Casa di Carlo Goldoni – Fondazione Musei Civici di Venezia, gli importanti contributi di Acel Service e di Fondazione Cariplo, che hanno aderito sostenendo quindi la voglia di conoscenza e di cultura manifestata dal nostro territorio.
 
ITINERANTI. Le Serate Verriane saranno "itineranti", ossia saranno ospitate in diversi luoghi e in un’ottica ecomuseale anche in alcuni Comuni limitrofi che presentano affinità e strette connessioni con il tema della serata ospitata. La prima serata “Arti e Mestieri nel Settecento oggionese” non poteva che essere dedicata al gioco speculare tra le arti e imestieri, già evidente nel titolo delle opere enciclopediche di Jean Baptiste D’Alembert e Francesco Griselini. I relatori saranno Paolo Parente e Edoardo Montrasio.
 
CALENDARIO. Le prossime Serate Verriane si terranno secondo il seguente calendario:il 6 maggio, presso la sala conferenze della Bcc Alzate Brianza – filiale di Oggiono, si parlerà del Caffè e del giornalismo dei Fratelli Verri; il 12 maggio, in sala consiliare, si esamineranno “Le migliori regoli di società”  negli scritti giuridici di Cesare Beccaria e di Gian Domenico Romagnosi; il 20 maggio, presso il Centro internazionale di studi pariniani a Bosisio Parini, si studierà la poetica di Giuseppe Parini, mentre il  27 maggio, a Villa Amman a Ello, si traccerà il percorso di un viaggio in Brianza attraverso le ville di Giuseppe Piermarini; il 4 giugno la chiesa incompiuta di San Michele al Monte Barro sarà lo scenario ideale del dialogo tra teologia, filosofia e astrofisica sul significato de “Il cielo stellato sopra di me”; il 10 giugno, nel cortile di Palazzo Prina si terrà il gran concerto di musica classica che vedrà confrontarsi tra loro clavicembalo, pianoforte e violino;  il 17 giugno, a Villa Sironi, nell’ incontro conclusivo si approfondirà la riforma teatrale di Carlo Goldoni e di Vittorio Alfieri, con ospite Ferruccio Soleri.

27 aprile 2017