Invia articolo Stampa articolo
Pasturo, mostra: “Arte casearia in Valsassina”

Pasturo (Pastür) – Inaugurata stasera la mostra “L’arte casearia della Valsassina”: una raccolta di ricordi storici che ripercorrono una delle tradizioni millenarie simbolo di questa terra.

CIMELI. Location d’eccezione, fino a domenica 30 aprile tutti i giorni con orario 10,30 – 20,00, sarà la sede di Carozzi Formaggi che aprirà le sue porte a tutti gli avventori in uno spazio dedicato nel quale saranno esposte le fotografie e i cimeli simbolo di un passato da ricordare e condividere.

CULTURA CASEARIA. Al vernissage hanno preso parte Vera Carozzi, portavoce della terza generazione aziendale, che ha dato un caloroso benvenuto ai presenti sottolineando la voglia di far conoscere una parte della storia della Valsassina attraverso una mostra capace di calare il visitatore in un mondo passato e lontano che ha segnato la nascita di una cultura, quella casearia, oggi viva più che mai.

ECONOMIA LOCALE. A seguire, Paolo Bellavite, moderatore della serata, ha dato parola ad Antonella Invernizzi, assessore all’agricoltura della Comunità Montana della Valsassina, che ha sottolineato l’azione dell’ente nel promuovere iniziative atte a valorizzare il territorio e le sue attività, nonché l’importanza rivestita dal settore caseario nell’economia locale.

FORMENTI E PIAZZA. Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti anche i consiglieri regionali Antonello Formenti e Mauro Piazza. Formenti ha sottolineato il ruolo dei numerosi giovani che oggi si impegnano quotidianamente con dedizione e tenacia sul territorio, mentre Piazza si è congratulato per la capacità di proporre iniziative interessanti che ben si accostano all’azione pubblica portata avanti con l’obiettivo di promuovere il territorio.

LUOGO IDEALE. A chiudere gli interventi della serata, Giacomo Camozzini, tra gli autori del progetto editoriale incentrato su quattro temi - alpinismo, sci, arte casearia e miniere – scelti quali eccellenze degne di rappresentare la Valsassina. Camozzini nel suo intervento ha sottolineato come questa terra abbia sempre rappresentato un luogo ideale per la stagionatura del formaggio e per la costruzione delle casere.

IL PROGETTO. La mostra “L’arte Casearia della Valsassina” nasce da un progetto editoriale della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura di Angelo Sala e Giacomo Camozzini, sostenuto da Bellavite Editore. La sede di Carozzi Formaggi è stata individuata quale location ideale per dedicare la massima attenzione al tema dell’arte casearia, connubio azzeccato: da un lato la storia che gli antichi casari e pastori hanno portato e sviluppato in questi luoghi; dall’altro il presente e il futuro di una realtà casearia che ha saputo creare un filo conduttore diretto tra passato presente e futuro, mantenendo saldi i principi tramandati di generazione in generazione e le tecniche di stagionatura di un tempo.

Nella foto: Piazza, Bellavite, Formenti.

21 aprile 2017