Invia articolo Stampa articolo
La comunità di Novate Brianza ricorda la figura di mons. Palazzi

Merate - A cinquant’anni dalla morte e a 125 dalla nascita, la comunità di Novate Brianza ha deciso di ricordare, con una speciale edizione del bollettino parrocchiale, un suo illustre cittadino: monsignor Raffaelangelo Palazzi (18 agosto 1886 – 18 ottobre 1961), figlio di Giuseppina Albani di Novate e di Ernesto Palazzi di Genova.

MISSIONE DIFFICILE. Dell’ordine dei frati minori, il prelato condusse un’esistenza movimentata e fu inviato in Cina mentre era ancora seminarista. In terra asiatica fu ordinato prete, celebrò la prima Messa e iniziò la sua missione. Una missione difficile, nuova e sconosciuta per i tempi e per il luogo. Con tenacia, coraggio e resistenza affrontò le difficoltà dovute alla povertà, alla lingua, al particolare contesto storico e politico ostile alla religione cattolica. Mons. Palazzi subì le torture del regime, scampò miracolosamente all’invasione dei giapponesi grazie all’aiuto dei suoi parrocchiani che lo nascosero in una bara seppellendolo nella nuda terra e nutrendolo per 40 giorni con un tubicino collegato con la superficie. Imprigionato ebbe un trattamento dei più disumani e fu sottoposto a pubblico processo, durante il quale però non fu trovata alcuna testimonianza a lui ostile.

LE "SUE" SUORE. Nel 1950 fu cacciato ed espulso dalla Cina. Ritornato in Italia, nel paese della sua famiglia, Novate appunto, si prodigò per restare sempre in contatto con i suoi “figli” rimasti in Cina e con le suore della congregazione missionaria francescana delle Figlie dell’Addolorata che aveva fondato e che, fuggite in America, erano poi riuscite a rientrare in terra asiatica grazie anche ad una raccolta fondi organizzata dallo stesso Palazzi per l’acquisto di un terreno a Shatin, Hong Kong, dove realizzare tre istituti. La forza della sua testimonianza si concretizzò in orfanotrofi, scuole, ospedali e opere di formazione e istruzione a favore delle popolazioni locali con comunità tuttora attive a Soquel in Canada (st. Clare's Retreat Center and Convent), Beaverton in Oregon (Our Lady of Peace Retreat), Richmond in Canada (Saint Paul's Convent), Taipei Hsien in Taiwan (Chanf Ching Hostel and Convent), Shatin in Hong Kong (Immaculate Heart of Mary-Our Lady of Sorrow Convent) mentre esistono altre piccole ramificazioni sempre in America. Si spense a Novate il 18 ottobre 1961.

DONO DI DIO. Le esequie furono tenute nella chiesa prepositurale di Merate durante una grande e commovente cerimonia che vide la partecipazione delle principali autorità della città e uno stuolo interminabile di sacerdoti, frati, religiosi e religiose tanto da riempire le strade dall’edificio sacro fino al cimitero di Novate, dove si trova tutt’ora sepolto nella cappella dei sacerdoti. Oggi la comunità di Santo Stefano, grata a Dio per il dono di questo suo illustre fratello, ha deciso di regalare alla popolazione un bollettino con scritti tratti da biografie, ricordi e documenti che possano raccontare chi era Monsignor Palazzi e perché il suo messaggio oggi è tanto attuale e vivo.

Nella foto galleria: l'affetto delle suore, e il ritratto di mons. Palazzi.

29 dicembre 2011