Invia articolo Stampa articolo
Servizio idrico (ex Ato): la presidenza a Brivio

Lecco - Dopo l’insediamento della Conferenza dei sindaci e la votazione quasi unanime da parte del Consiglio provinciale per la costituzione dell’azienda speciale “Ufficio d’ambito di Lecco” (ex Ato), il presidente della Provincia Daniele Nava ha firmato il decreto di nomina dei componenti  del Cda dell’azienda speciale, indicando Virginio Brivio (sindaco di Lecco) come presidente dell’azienda e Vito Zotti (sindaco di Lierna) vicepresidente.

SERVIZIO IDRICO. Il cda dell’Azienda che sostituisce l'Ato (l'ex Ambito territoriale ottimale, competente sui servizi pubblici integrati, ad esempio quello idrico) risulta pertanto così composto: presidente, Virginio Brivio; vicepresidente, Vito Zotti. Altri componenti del cda: Andrea Robbiani, Matteo Canali e Riccardo Mariani. Hanno votato a favore in Consiglio provinciale tutti i presenti ad eccezione del consigliere Alessandro Pozzi che si è astenuto.  Riguardo i 4 componenti del cda designati dalla Conferenza dei Comuni il sindaco di Lecco è stato incluso d’ufficio rappresentando l’unico Comune sopra i 15.000 abitanti, mentre i due rappresentanti dei Comuni tra 3 e 15mila abitanti (Robbiani e Mariani) hanno ottenuto rispettivamente 11 e 13 voti; l’unico rappresentante dei Comuni sotto i 3mila abitanti ha ottenuto 26 voti su 28 presenti di quella fascia (con 2 astenuti).
 
NAVA: "FELICE CONCLUSIONE". "Mi rallegro - ha commentato il presidente della Provincia Daniele Nava - della felice conclusione di un iter reso tortuoso dai mutamenti legislativi e dall'ennesima sentenza della Consulta sulla legge regionale. I nuovi organismi dovranno dedicarsi ora alla vigilanza sull'attuazione nostro Piano d'ambito e all'affidamento del servizio dal 1° novembre 2012. Nelle scelte di natura fiduciaria del quinto componente, del presidente e del vicepresidente della nuova azienda speciale hanno prevalso valutazioni tecniche e professionali rispetto a quelle di natura politica e territoriale, come credo richiedesse il delicato compito della nuova azienda speciale". "Virginio Brivio - ha aggiunto -, al di là della rappresentatività istituzionale come sindaco del capoluogo, porterà con sé tutte le esperienze maturate come presidente dell'Ato dal 2004 al 2009. Vito Zotti, sindaco di Lierna e nuovo vicepresidente dell'azienda, porterà nel cda utilissime competenze professionali e pregresse esperienze come consulente legale per problematiche del servizio idrico integrato, oltre a conoscenze dirette del territorio e delle problematiche del lago e della Valsassina. Ringrazio sentitamente l'assessore all'Ambiente Carlo Signorelli per aver esercitato in questi due anni e mezzo la delega per l'Ato con serietà e professionalità: Signorelli rimarrà il punto di riferimento della giunta provinciale per l'istruttoria degli atti dell'azienda speciale che dovranno essere approvati dal Consiglio provinciale”.

BRIVIO: "OBIETTIVO RAGGIUNTO". “Le istituzioni lecchesi – ha dichiarato il sindaco di Lecco e neo presidente dell’Azienda speciale Virginio Brivio -, al di là di ogni schieramento o colore politico, sono riuscite a gestire una vicenda non facile, anche rispetto a una normativa in continua evoluzione. L’obiettivo, finalmente raggiunto, è sempre stato quello di continuare a garantire ai cittadini del nostro territorio un servizio così importante come quello dell’erogazione dell’acqua, mantenendo elevati livelli di efficienza ed equità. La nuova Azienda speciale, il cui cda è composto interamente da sindaci, continuerà a garantire la gestione pubblica del servizio, in stretta collaborazione con la Provincia di Lecco, nell’esclusivo interesse delle nostre comunità locali”.

28 dicembre 2011