Invia articolo Stampa articolo
Manzoni non mangia torte, gli assessori sì

Lecco (Lècch) - Il 232° compleanno di Alessandro Manzoni è stato colto al balzo dalla giunta di Lecco per dar vita ad una insolita festicciola. Incuranti dei rigori invernali, e quaresimali, gli amministratori di palazzo Bovara hanno stupito i passanti.

CONCITTADINO. Gli assessori alla cultura e al patrimonio del Comune di Lecco, Simona Piazza e Corrado Valsecchi con i colleghi Francesca Bonacina, Gaia Bolognini, Ezio Venturini, Stafano Gheza e Salvatore Rizzolino, hanno scelto di ricordare la data 7 marzo (che nel 1785 diede i natali al Don Lisander) con una torta consumata ai piedi della statua dell’illustre concittadino, che ovviamente non ha potuto condividere.

TAGLIO GIOVANE. Se il Manzoni è rimasto a bocca asciutta, gli assessori non si sono fatti pregare.  «Abbiamo voluto dare un taglio più giovane alla ricorrenza – si giustifica Piazza – perché tra i nostri intenti c’è quello di far riscoprire e apprezzare Alessandro Manzoni e le sue opere alle giovani generazioni, che sempre più si stanno purtroppo allontanando da temi culturali e letterari. E’ quanto stiamo proponendo ad esempio grazie agli appuntamenti sempre più “freschi” del festival Lecco Città dei Promessi Sposi, in un’ottica sempre più condivisa tra cultura e turismo».

MONUMENTO AI CADUTI. Ed ovviamente la strana merenda intorno alla statua ha incuriosito i passanti, che, dopo le spiegazioni del caso, si sono aggiunti alla foto di gruppo. «La location di questo compleanno non poteva che essere la statua dedicata ad Alessandro Manzoni – aggiunge Valsecchi –. Statua che grazie alla collaborazione tra pubblico e provato è tornata a risplendere. Checché se ne dica, questa amministrazione ha a cura il proprio patrimonio artistico e culturale. Dopo Manzoni, tra poco prenderanno infatti il via i lavori di restauro del Monumento ai Caduti».

8 marzo 2017