Invia articolo Stampa articolo
A Lecco proseguono le affollate messe nel rito pre-Vaticano II

Lecco (Lècch) - Proseguono a Lecco le messe pre-Vaticano II. Dopo la prima celebrazione, avvenuta il mese scorso con grandissima partecipazione di popolo, Domenica 12 marzo si avrà la seconda funzione nel rito tradizionale ambrosiano.

CANTI. Appuntamento alle ore 17.30, sempre nella chiesa di Santa Marta, in via Mascari. Officerà monsignor Giuseppe Locatelli. I canti saranno eseguiti dall’ensemble Antiqua Laus diretto da Alessandro Riganti.

LA SAMARITANA. Il calendario liturgico di quest’anno prevede per questa domenica la Messa della Samaritana, così detta dall’episodio del Vangelo che viene letto. Anticamente questa era la prima domenica della Quaresima ambrosiana, che aveva inizio il lunedì dopo la domenica “in capite Quadragesimæ” (quella oggi numerata prima). Al posto del Gloria si proclamano le Preci: una doppia serie di invocazioni (in alternanza nelle varie domeniche) che si trovano anche nella liturgia greca e che rappresentano, sia nel testo sia nella musica, una delle reliquie più arcaiche della liturgia cristiana non solo milanese.

RIVELAZIONE. La magnifica collana di canti che punteggiano la liturgia, tratti dal repertorio proprio della Chiesa di Milano, cioè il canto ambrosiano, si collega ai testi delle letture e delle preghiere: ne scaturisce il messaggio di fondo della Quaresima ambrosiana, che è incentrata sulla rivelazione di Gesù nella sua statura di Dio e di Uomo. Nella domenica della Samaritana egli appare nella Chiesa come la “fonte di acqua viva”, che disseta per l’eternità.

VOLTI AL SIGNORE. La celebrazione avviene secondo il Messale ambrosiano tradizionale, nell’edizione del 1954 promulgata dal cardinal Schuster, l’ultima edita prima delle riforme degli anni Settanta che hanno portato alla nuova liturgia. Oltre che dalla lingua latina (salvo le letture), la messa tradizionale è caratterizzata dal comune orientamento del sacerdote e dei fedeli che si volgono insieme al Signore nella preghiera, dal sacro silenzio che avvolge il momento della Consacrazione, e dalla comunione in ginocchio. In seguito al decreto emesso dal vicario generale della diocesi ambrosiana, la messa sarà celebrata regolarmente in Santa Marta ogni seconda domenica del mese. Per notizie e aggiornamenti: resmusica@alice.it

7 marzo 2017