Invia articolo Stampa articolo
Neve, Valsecchi: «Non usate i motocicli»

Lecco (Lècch) - Codice giallo (ordinaria criticità) per rischio neve e ghiaccio in diverse zone lombarde, tra cui il Lecchese: dalla Protezione civile regionale parte l'allerta ai raggruppamenti locali. Intanto l’assessore alla viabilità del Comune di Lecco, Corrado Valsecchi, esorta i cittadini a «collaborare in modo responsabile, ad esempio evitando di utilizzare i motocicli».

GIALLO. «Si prevede a partire dal primo pomeriggio di domani (oggi, ndr) un codice giallo (ordinaria criticità) per rischio neve», avverte Massimo Noris, dirigente della Unità organizzativa di Protezione Civile, Struttura pianificazione emergenza.

IL GELICIDIO. «Si evidenzia - prosegue - che nella fase iniziale dell’evento in pianura le precipitazioni potrebbero essere solo a carattere di nevischio o pioggia mista neve, ma a causa delle basse temperature previste al suolo, le problematiche principali potrebbero riguardare difficoltà sulla viabilità e trasporti, a causa della possibile formazione di ghiaccio e di temporanei fenomeni di gelicidio (pioggia che gela al suolo)».

PREVENZIONE. Da qui l'allerta ai gruppi locali di Pc, per il loro coinvolgimento nella prevenzione di eventuali rischi: «Si chiede ai sistemi locali di protezione civile di mantenere una fase operativa di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi».

COLLABORARE. Nel capoluogo, a differenza delle zone collinari o montane, dovrebbe solo piovere. Ma c'è il rischio gelate: «Gli interventi di questi giorni non si fermeranno – spiega l’assessore Valsecchi –: il rischio di una ulteriore formazione di ghiaccio sulle strade è molto alto. Chiediamo ai cittadini di collaborare in modo responsabile, ad esempio evitando di utilizzare i motocicli e di provvedere a montare sulle auto gli pneumatici da neve. Inoltre, ricordiamo che è in vigore un’ordinanza sindacale che obbliga i privati ad occuparsi della pulizia e della manutenzione degli spazi di fronte alle diverse proprietà».

Nella foto: spargisale per marciapiedi in azione a Lecco.

12 gennaio 2017