Invia articolo Stampa articolo
Rischio di esplosione: coraggioso intervento

Costa Masnaga (Masnàga) - Un poliziotto della Questura di Lecco è intervenuto in una situazione rischiosa agendo con prontezza e sprezzo del pericolo: si è lanciato all'interno di un'automobile in fiamme, alimentata a gas, riuscendo ad arrestarne la corsa.

FUORI SERVIZIO. L'episodio è accaduto nel pomeriggio di venerdì scorso in via Marconi a Costa Masnaga. Protagonista un assistente capo della Polizia di Stato che stava rincasando dopo aver svolto il proprio turno di servizio.

AUTO GPL. Il poliziotto è intervenuto per soccorrere un uomo di 70 anni alle prese con la propria auto, una Alfa 33 s.w., che stava prendendo fuoco. L'automobilista avvertiva tutti di allontanarsi temendo un'esplosione, dato che la vettura era alimentata a Gpl. L'operatore di Polizia, notata la vicinanza di una scuola e di bambini che stavano facendo ricreazione, ha ordinato alle maestre di far rientrare i piccini, quindi si è dotato di un estintore preso nell'istituto scolastico.

LO SCOPPIO. Nel frattempo l'Alfa 33, inizialmente incagliata in un cumulo di neve poi sciolto dal calore, ha iniziato a muoversi lungo la strada in pendenza, mentre il proprietario tentava senza successo di fermarla. L'assistente capo, incurante del pericolo di esplosione e mentre un primo scoppio aveva già fatto saltare i vetri dell'Alfa, si è introdotto nell'abitacolo dell'auto in fiamme riuscendo ad arrestarla. In quel momento è sopraggiunta l'autopompa dei Vigili del Fuoco che ha presto domato l'incendio.

25 gennaio 2017