Invia articolo Stampa articolo
I giovani dell'Api visitano la Sharebot

Nibionno (Nibiònn) - I Giovani Imprenditori dell'Api (Associazione piccole e medie industrie) guardano al futuro nel segno dell’innovazione. La prima iniziativa del 2017 è la visita alla Sharebot: protagoniste le nuove tecnologie.

STAMPA 3D. Nel pomeriggio di venerdì 20 gennaio il gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco ha inaugurato il nuovo anno di attività visitando la Sharebot di Nibionno. L’impresa è, infatti, il principale produttore di tecnologie di stampa 3D in Italia e tra i primi in Europa, con oltre 3500 macchine installate e con rivenditori presenti non solo negli Stati europei, ma anche a New York, in India, in Cina e in Russia.

TEAM. Nata nel 2011 da un’idea di Andrea Redaelli, creatore della prima stampante Sharebot, l’azienda è cresciuta rapidamente grazie alla pronta adesione al progetto di un team di imprenditori (Arturo Donghi, Ambrogio Donghi, Matteo Vittorio Abbiati e Cristian Giussani). La Sharebot conta ad oggi quasi una trentina di dipendenti e un successo che va ben oltre i confini nazionali grazie a un continuo impegno in ricerca e sviluppo sia di software sia di hardware, che ha anche consentito di concepire tecnologie di stampa 3D sempre più innovative.

VERSATILI. Luca Lorenzetti, general manager di Viadana Srl e presidente dei Giovani Api, commenta: «Abbiamo voluto toccare con mano una realtà imprenditoriale come la Sharebot che soprattutto offre proprio alle nostre Pmi l’opportunità di servirsi di tecnologie accessibili, estremamente versatili e che accelerano, semplificandolo radicalmente, il processo produttivo e la messa in atto di nuove idee e progetti, come le stampanti 3D».

23 gennaio 2017