Rischia volo di 50 m.: trattenuta dall'albero
Premana (Promàne) - Una donna di 59 anni è scivolata in un dirupo, ma ha avuto davvero una gran fortuna: un albero ha arrestato la sua caduta impedendole di finire in un precipio di 50 metri, dove non avrebbe avuto scampo.
RECUPERATA. L'episodio è accaduto Domenica pomeriggio nella zona di Premana. In azione le squadre territoriali della XIX Delegazione Lariana del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico che hanno recuperato la donna.
STRAPIOMBO. L'intervento dei soccorritori si è concluso verso sera. La signora era uscita con il fratello per una passeggiata ma a un certo punto ha perso l’equilibrio ed è scivolata lungo il sentiero per alcuni metri. La malcapitata ha rischiato grosso: per fortuna si è fermata contro un albero, sopra un salto di una cinquantina di metri, a strapiombo sul fiume.
IL PANNOLONE. Immediato l’allertamento: alle 16,15 sono state avvisate le squadre territoriali del soccorso alpino. Poco dopo i tecnici sono arrivati sul posto, hanno localizzato la donna, l’hanno raggiunta e imbragata con un dispositivo chiamato “pannolone” e recuperata mediante la tecnica del contrappeso. La 59enne aveva alcune escoriazioni: è stata valutata in modo approfondito dall’infermiera del Soccorso alpino, poi imbarellata e portata fino all’ambulanza, per il successivo trasferimento e per accertamenti in ospedale.
21 novembre 2016