Invia articolo Stampa articolo
Lecco paralizzata dai lavori Anas. Valsecchi: «Coperto d'insulti»

Lecco (Lècch) - Pomeriggio di follia a Lecco a causa dei lavori Anas sul ponte Manzoni, in ingresso nella galleria Monte Barro (direzione Sud). Tutta la città è rimasta imbottigliata dal traffico riversatosi nelle strade interne. Corrado Valsecchi, assessore alla Viabilità del Comune di Lecco rivela: «Mi sono preso insulti da tanti cittadini, ma la colpa non è nostra».

DUE ORE. Fatto sta che per uscire da Lecco, questo pomeriggio nell'ora di punta, ci volevano quasi due ore. Code interminabili in entrambi i sensi, mai viste neppure sotto Natale nei pressi dei grandi magazzini, hanno paralizzato l'intera città, senza lasciare via di scampo a chi tentava di attraversarla.

DISPIACIUTO. «Sono francamente dispiaciuto - dichiara Valsecchi - di quello che sta succedendo a Lecco sul fronte della viabilità, la situazione critica è determinata dai lavori in urgenza ed emergenza sul ponte Manzoni da parte delle imprese incaricate dall'Anas per la sistemazione di un giunto che manifestava delle evidenti criticità. Purtroppo l'Anas si é completamente dimenticata di comunicare all'ufficio viabilità del Comune di Lecco questo evento e in particolare che i lavori avrebbero avuto una continuità assoluta considerata l'emergenza».

DISAPPUNTO. «Ieri e oggi - continua - ero fuori Lecco per cui sono intervenuto telefonicamente con il responsabile Anas Salvatore Giovanni, manifestando irritazione e il disappunto mio e dell'amministrazione per questa grave inadempienza di comunicazione da parte della società. Comprendiamo invece i motivi di urgenza e sicurezza che hanno indotto l'Anas ad intervenire prontamente. I lavori, almeno per il ripristino della carreggiata, si concluderanno domani sera quindi é facilmente ipotizzabile che domani sarà un'altra giornata di passione».

IL TRENO.«Saranno approntati tutti gli accorgimenti possibili - promette Valsecchi -, tuttavia, rivolgo un appello ai cittadini che possono evitare di passare per Lecco nelle fasce orarie critiche di contribuire a non aumentare il traffico e coloro che possono muoversi con il treno consigliamo vivamente di prendere questo mezzo di locomozione per favorire lo spostamento di chi è impossibilitato a farlo. In queste ore - conclude - mi sono preso insulti da tanti cittadini, ma vi assicuro che non vi é responsabilità alcuna da parte nostra e dell'amministrazione, impossibile pianificare interventi correttivi in assenza di comunicazioni tempestive».

Nella foto: Corrado Valsecchi.

12 ottobre 2016