Invia articolo Stampa articolo
Dalla Regione 2mln destinati ai sentieri

Milano (Milàn) - La Regione Lombardia valorizza la montagna e grazie al bando sentieri che ha messo a disposizione più di due milioni di euro vengono sostenuti 23 comunità montane e 162 comuni avviando così 113 progetti. Gli 8 progetti "premiati" nel Lecchese fanno capo ai seguenti Comuni: Abbadia Lariana, Ballabio, Carenno, Oliveto Lario, Valmadrera, Introzzo, Premana, Primaluna.

SINERGIA. «La scelta di operare in sinergia con il territorio si è dimostrata vincente»: Antonio Rossi, Assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i Giovani, commenta così l’elenco delle opere avviate grazie al provvedimento varato alla fine del 2015 con cui sostenere la riqualificazione dei sentieri per ottenere una più adeguata attività di promozione, tutela e valorizzazione del territorio montano.

PATRIMONIO. «La Lombardia ha un patrimonio eccezionale e unico al mondo con oltre 7mila chilometri di sentieri. Questa risorsa – ha aggiunto l’assessore - rappresenta per il nostro territorio una ricchezza enorme anche dal punto di vista turistico e quindi economico. Considerato proprio il valore del nostro patrimonio sentieristico abbiamo inteso valorizzarlo e con questa delibera abbiamo promosso, nei territori delle Comunità montane, interventi specifici volti a realizzare opere di manutenzione o riqualificazione dei sentieri delle nostre montagne che sono un tesoro della Lombardia».

I PROGETTI. «Con i fondi stanziati, circa 2,24 milioni di euro, abbiamo sostenuto - ha concluso Rossi - 23 comunità montane delle province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese e 162 comuni avviando 113 progetti su sentieri di uso o proprietà pubblica, volti a migliorarne la percorribilità, all'infrastrutturazione con segnaletica informativa e alla creazione di punti sosta. I lavori, avviati in questi giorni, dovranno concludersi entro la fine di agosto del 2017. In particolare a Lecco abbiamo sostenuto 2 comunità montane e 12 comuni avviando 8 progetti”. I progetti accettati nel Lecchese fanno capo ai seguenti Comuni: Abbadia Lariana, Ballabio, Carenno, Oliveto Lario, Valmadrera, Inòtrozzo, Premana, Primaluna.

6 ottobre 2016