Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, 50° Mc Kinley: memoria e brividi con le "danze verticali"

Ballabio - Sabato 23 e Domenica 24, a mezzo secolo da quel 19 luglio del 1961, Ballabio ricorda la spedizione “Città di Lecco” che portò un manipolo di valorosi scalatori alla conquista del Mount McKinley (6196 metri), in Alaska. Protagonisti di quella indimenticabile impresa, la crème dei Ragni di Lecco.

MEMORIA. La conquista del McKinley, infatti, è legata ai nomi di Riccardo Cassin, Luigi Alippi, Luigi Airoldi, Romano Perego, Giancarlo Canali, Annibale Zucchi. Quell'epica pagina di alpinismo viene ora celebrata da una grande manifestazione commemorativa di due giorni, sabato 23 e Domenica 24 luglio, organizzata dalla Pro Loco di Ballabio: "Monte Mckinley... 50 anni dopo".

DANZE VERTICALI. La due giorni desterà la memoria (con la testimonianza di Luigi Airoldi e il film della spedizione) e susciterà brividi anche per le incredibili performance della "Compagnia il Posto" con le sue mozzafiato (vedi il video in questa home page) "danze veriticali". Per l'occasione, la "sala da ballo", sarà il campanile della parrocchia di San Lorenzo.

Il programma della manifestazione a Ballabio

Sabato 23 luglio – Piazzetta Papa Giovanni XXIII

ore 21 Coro “I vous de la Valgranda”

Film: “La sud del McKinley-Spedizione città di Lecco-Alaska '61”. Diapositive a cura del Cai di Bergamo. Ospiti della serata: Luigino Airoldi (uno dei protagonisti della spedizione) e Rota.

Domenica 24 luglio – Oratorio San Lorenzo

ore 10 Ritrovo ragazzi alpinismo giovanile e gruppo Jack Canali

ore 10,30 escursioni

ore 13 Pranzo al parco, pomeriggio giochi per tutti

ore 21 – Oratorio San Lorenzo: Spettacolari danze verticali a cura della compagnia Il Posto

21 luglio 2011

AGGIORNAMENTO: IL VIDEO DELLA SERATA DEL 24.7.