Invia articolo Stampa articolo
L'Assunta a Ballabio: statua e gonfalone

Ballabio (Balàbi) - Grande partecipazione popolare lunedì sera per la processione dell'Assunta a Ballabio superiore. La cerimonia è stata aperta dal gonfalone cittadino, sorretto da un responsabile della Protezione civile ballabiese, a testimoniare l'unità dell'intera comunità intorno ai valori più alti della tradizione locale.

ABBOBBATI. Il corteo con la statua della Beata Vergine si è snodato lungo un anello di vie del borgo, che molti cittadini hanno addobbato con festoni e lumini. Nella processione, presente il sindaco Consonni con fascia e la Polizia Locale, numerosi chierichetti, le suore, e tanti fedeli che hanno seguito in autentico raccoglimento i momenti della cerimonia.

LE RELIQUIE. Infine, di fronte alla chiesa, in quello che è stato ricordato come il cimitero degli avi e che oggi è un prato contornato dal cammino della Via Crucis, don Milani ha invitato i fedeli al bacio delle reliquie. Il parroco ha ricordato l'importanza del culto della Beata Vergine, sulla scorta dell'insegnamento per cui si giunge a Dio tramite Maria: indicando la luna che splendeva in cielo, infatti, il sacerdote ha esortato ad aver sentore della luce abbagliante dell'Onnipotente attraverso il dolce splendore della Madonna.

Nella foto: l'avvio della processione nella chiesa della Beata Vergine Assunta.

17 agosto 2016