Invia articolo Stampa articolo
I “Montecchi” al via, Paola Onofri madrina

Colico (Colich) - Fervono gli ultimi preparativi per domenica 11 settembre 2016 a Colico per la decima edizione del Giro dei Montecchi. Grande attesa per la gara podistica non competitiva, organizzata dall'associazione sportiva Runners Colico.

PERCORSO STORICO. La classica del Lario prevede 8 chilometri interamente pianneggianti ed è aperta a tutti: bambini e famiglie compresi. Si svolge lungo un percorso storico naturalistico di rara ed ineguagliabile bellezza: Pian di Spagna, lungo Adda, Forte Fuentes e Forte Montecchio; nei luoghi più belli della nostra regione.

DUE ORE E MEZZA. Tempo massimo di percorrenza due ore e mezza. In programma anche quest'anno, dopo il successo delle passate edizioni, il Memorial Adriano Tosarini, gara non competitiva di due km riservata ai bambini fino a un'età di 13 anni, nati fino al 2003 compreso. L'iscrizione è di euro 13 euro per gli adulti mentre per i bambini e ragazzi che corrono la gara breve è solo di cinque euro.

LE PARTENZE. L'iscrizione può essere fatta la mattina delle gare o anche online sul sito www.runnerscolico.it indicando i dati anagrafici, la società di appartenenza e la taglia della t-shirt tecnica. Oltre alla t-shirt tecnica in occasione della decima edizione sarà donato ai partecipanti della gara lunga, il giro dei Montecchi, un belllissimo e comodissimo zainetto sportivo. Il ritrovo è fissato alle ore 8.15 presso il Palalegnone, in viale Padania a Colico, con partenza alle ore 9.30 gara under 13 e ore 10:00 partenza adulti.

LA GARA. Confermata la presenza dei vincitori della passata edizione, Marco De Gasperi ed Elisa Desco. Sono previsti al via più di cinquecento partecipanti che si daranno battaglia lungo gli otto kilometri. Madrina della manifestazione sarà l'attrice Paola Onofri impegnata nei prossimi mesi nella registrazione del film “Cento milioni di bracciate“. Il film racconterà la vita di Leo Callone che sarà lo starter d'eccezione delle due gare.

I PREMI. Saranno premiati i primi sei assoluti maschili e femminili, i primi tre master 50 uomini e donne,i primi tre master uomini e donne over 60, i primi tre cadetti-allievi (nati negli anni 99/00/01/2002 )assoluti maschilie e femminili, il gruppo più numeroso, il meno giovane. Nella gara riservata agli under 13 a tutti I partecipanti verrà consegnata una bellissima medaglia. Coppa per I primi tre maschili e femminili nelle seguenti categorie: ragazzi (nati negli anni 2003/2004), esordienti A (nati anni 2005/2006) ed esordienti B (nati negli anni dal 2007 ad oggi ). A tutti I partecipanti, Giro dei Montecchi e Memorial Adriano Tosarini, verrà consegnato un ricco pacco gara con una bellissima t-shirt tecnica ricordo. Le premiazioni saranno effettuate dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente.

PRIMO PENSIERO. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia, si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica. Fra le autorità presenti alla manifestazione, il sottosegretario regionale Ugo Parolo e il sindaco di Colico Monica Gilardi. Il presidente dei Runners Colico, Paolo Brambilla, sottolinea: «Il primo pensiero quest'anno è per la solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite tragicamente dal terremoto nel centro Italia. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza a queste persone e sarà anche proposta, durante l'evento, una raccolta fondi».

Nella foto: l'attrice Paola Onofri.

2 settembre 2016