Invia articolo Stampa articolo
Scuola, comprensivi ridotti da quattro a 3

Lecco (Lècch) - Il Consiglio comunale di Lecco ha iniziato il riordino del sistema scolastico lecchese consistente nella riduzione del numero degli attuali istituti comprensivi che passerebbero da 4 a 3. E, in aula, il Pd lecchese ha votato per l'estromissione (ma solo sulla carta) di Ballabio: ora la palla passa al sindaco Brivio.

COMPRENSIVO 1. Il ridimensionamento comporta che Ballabio, attualmente nel comprensivo 1 di Lecco, dal punto di vista amministrativo rimanga (sulla carta, ma non nella realtà) fuori dal sistema scolastico del capoluogo.

LA DECISIONE. In sostanza, poco cambierebbe per le scuole del popoloso comune valsassinese. Da elementari e asilo, non a caso, non è giunta alcuna richiesta al Municipio ballabiese, in merito alla ricollocazione in atto. Mentre la media è gia in ambito valsassinese, con sede condivisa nell'attiguo comune di Cremeno. L'amministrazione comunale ha preso comunque la decisione di chiedere a Lecco di valutare la possibilità di mantenere Ballabio nel comprensivo 1, per facilitare la scelta delle famiglie che decidono di mandare i figli nelle medie lecchesi.

PROTOCOLLATA. La giunta Consonni, dunque, si è fatta avanti con la giunta lecchese precisando la sua preferenza, non con una mail a sorpresa in Consiglio comunale a Palazzo Bovara, come riferito da alcuni, ma con tanto di lettera protocollata inviata alcuni giorni prima della seduta. Di più Ballabio non poteva fare, poichè la decisione spetta ai lecchesi. In ogni caso proseguono i contatti con il sindaco Brivio e l'amministrazione Consonni confida che la situazione venga risolta senza problemi per i ballabiesi.

LA DIFFERENZA. Lo stesso Salvatore Rizzolino, assessore lecchese all'Istruzione, ha spiegato che dei 35 studenti che hanno concluso le primarie di Ballabio, sono 25 quelli che hanno preferito il capoluogo a Cremeno: l'unica differenza rispetto al passato è che invece di iscriversi solo nel primo istituto comprensivo, i ragazzi verrebbero distribuiti anche nelle altre scuole medie di Lecco

12 luglio 2016