Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, al Castello cori per la superiora

Ballabio (Balàbi) - Bellissima serata, venerdì, al Castello delle Canossiane per il concerto del coro I Vous de la Valgranda di Ballabio e del coro Grigna dell'Ana di Lecco con la presentazione di Michele Casadio. In realtà si è trattato quasi di una festa a sorpresa, dedicata a madre Anna Maria Giussani.

IN PARTENZA. Dopo 6 anni di attività a Ballabio, infatti, a metà agosto la superiora lascerà il paese per una nuova destinazione. La hanno ringraziata in tanti per la benemerita opera spirituale, educativa e sociale svolta sotto la Grignetta: tante "buone azioni", come ha ricordato Alessandra Consonni nel suo breve discorso, che resteranno nella memoria dei ballabiesi.

RILIEVO SPECIALE. «Questo concerto - ha detto il sindaco - assume un rilievo speciale. E' il primo della nutrita serie di eventi musicali che animeranno la stagione estiva ballabiese e viene eseguito in un luogo così prestigioso e tanto caro a tutti noi, come il castello delle canossiane. Così qualcuno ha pensato, molto opportunamente, di dedicare questo momento alla nostra amata madre superiora che presto verrà destinata ad altra località».

TESORI IN CIELO. «Sappiamo - ha continuato Consonni - che, con la sua partenza, madre Anna Maria Giussani lascerà certamente un vuoto in tutti noi, ma sappiamo anche che ci ha dato la possibilità di colmare il vuoto della partenza coi ricordi delle tante opere buone da lei compiute nel nostro paese. Le buone azioni rimangono anche quando qualcuno se ne va, perchè sono i tesori che si accumulano in cielo, sono solide come questo castello dove, un'estate di tanti anni fa, è iniziata la feconda opera delle Figlie della Carità Canossiane di San Gioacchino».

COMPLEANNO. E, per finire, il sindaco ha ricordato l'anniversario della data in cui le religiose si sono stabilite a Ballabio: «Era il 2 luglio del 1953 e, quindi, vorrei augurare un buon 63° compleanno a tutte le canossiane. Grazie ai due cori, che celebrano questa serata con la passione e il talento di sempre! E ancora grazie a madre Anna Maria dal profondo del cuore e con tanta riconoscenza, personalmente, e a nome di tutta la nostra comunità».

IL PROGRAMMA. Tanti i ballabiesi venuti ad assistere al concerto, molto apprezzato dai presenti e magistralmente diretto da Riccardo Invernizzi. Nel programma della serata brani come La Madonina, El Fogo, Belle rose di printems, Se ti viene il mal di testa (eseguiti dai Vous) e Salve o colombo!, Grigna bella e crudele, La campana del Gramolon, Adieu a l'Engadina (Grigna), ed altri eseguiti a cori uniti, dalla Leggenda della Grigna a La Montanara.

Nella foto: momenti della serata.

2 luglio 2016