Invia articolo Stampa articolo
A Ferragosto musei aperti ma bus fermi

Lecco (Lècch) - Lunedì 15 agosto le sedi museali lecchesi saranno aperte ai visitatori, ma gli interessati dovranno andarci a piedi o con i propri mezzi: Linee Lecco, infatti, non effettuerà il servizio di trasporto pubblico.

STRAORDINARIA. «L'amministrazione comunale ha fortemente voluto puntare su questa apertura straordinaria nel giorno di ferragosto, in particolar modo in un anno in cui questo cade di lunedì, canonica giornata di chiusura dei musei cittadini», sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza.

L'INVESTIMENTO. Tutte le sedi museali, a eccezione della Torre Viscontea che in questo momento non ospita esposizioni temporanee, e dunque Villa Manzoni, Palazzo Belgiojoso e Palazzo delle Paure rimarranno, dunque, aperti ininterrottamente dalle 10 alle 18. «Lo scorso anno, il giorno di Ferragosto, avevamo testato l'apertura straordinaria del solo Palazzo delle Paure - spiega Piazza -. Quest'anno, sulla scorta degli obiettivi individuati dall'amministrazione comunale, la promozione della cultura e di un turismo di stampo culturale nella nostra città, abbiamo deciso di incrementare l'investimento di risorse in questo senso».

MEZZI PROPRI. A chiudere in battenti, invece, sarà il servizio di trasporto pubblico: turisti e lecchesi, ai musei, dovranno andarci coi propri mezzi. Linee  Lecco, si legge in un comunicato, «in ottemperanza alla deliberazione n. 47 del 19.03.2015 della Giunta comunale di Lecco, non effettuerà il servizio pubblico dilinea nel giorno di lunedì 15 agosto 2016». Il taglio del servizio viene motivato dalla riduzione delle risorse economiche.

9 agosto 2016