Invia articolo Stampa articolo
Luridume in spiaggia a Oliveto: tutti mobilitati, dai forzisti a Fn

Oliveto Lario (Ulivée) - Mobilitazione dal centrodestra all'estrema destra contro il degrado alla frazione Vassena di Oliveto Lario. Scendono in campo Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia con un soprallugo seguito da comunicato congiunto. E si fa avanti Forza nuova con il suo volontariato.

BATTAGLIA. Davide Bergna (Forza Italia), Giacomo Zamperini e Elena Ornaghi (Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale), Flavio Nogara e Stefano Parolari (Lega Nord) nella mattinata di Domenica si sono recati alla spiaggia della Valle di Vassena a Oliveto Lario. «Vogliamo sostenere - affermano - la battaglia contro il degrado che il sindaco Bruno Polti sta conducendo nell’indifferenza dell’autorità prefettizia».

LA MALEDUCAZIONE. Un degrado che, certo, non è attribuibile ad un disimpegno dell’amministrazione comunale nella gestione dei servizi relativi all’ambiente e alla raccolta rifiuti. «E’ una situazione - affermano gli esponenti del centrodestra - figlia della maleducazione e dell’inciviltà di sedicenti “turisti” che violando sistematicamente sia le più elementari norme igienico-sanitarie, sia l’ordinanza sindacale di chiusura a tempo indeterminato.

UN BIVACCO. In effetti l'area è diventata un bivacco: «Gli incivili - proseguono - hanno trasformato di fatto una spiaggia comunale e libera nel loro “personale” campeggio, con accensione di fuochi e montaggi di tende, lasciando dopo il loro “soggiorno” immondizia di ogni genere: vetri, plastica, avanzi di cibo, deiezioni. La battaglia del sindaco Polti è prima di tutto una battaglia di buona educazione e di civiltà. E’ assurdo arrivare ad emettere un'ordinanza sindacale per vietare la balneazione di una spiaggia bellissima, perché qualcuno si comporta in modo incivile. Crediamo - concludono - che la Prefettura debba assolutamente intervenire a fianco del sindaco, e senza più alcun indugio».

VOLONTARIATO. Intanto si fa avanti anche Forza nuova che, afferma, «ha sempre combattuto a favore della pulizia e la conservazione delle nostre zone turistiche». Il coordinatore provinciale di Forza nuova Lecco, si afferma in un comunicato del gruppo di estrema destra, «ha contattato il sindaco di Oliveto Lario per cercare insieme una soluzione al problema che ormai da molto tempo colpisce questo tratto di spiaggia. Il sindaco è apparso molto collaborativo e nei prossimi giorni verranno prese decisioni per intervenire tramite azioni di volontariato, in modo da garantire le condizioni igieniche necessarie per la riapertura della zona».

Nella foto: il degrado in spiaggia a Oliveto.

2 agosto 2016