Invia articolo Stampa articolo
Scuola disastrata: Parini a rischio crolli

Lecco (Lècch) - Situazione disastrosa all'istituto tecnico Parini di Lecco dove dieci aule, su una quarantina, risulterebbero inagibili per il rischio di crollo dei controsoffitti. Ed oggi, alla Provincia, si è svolto un incontro per cercare una soluzione per gli oltre mille studenti coinvolti.

RIUNIONE. La riunione odierna ha riunito amministratori e tecnici, dirigenti scolastici del Parini e Badoni di Lecco e i rappresentanti dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecco.

DELICATEZZA. «La vicenda è molto complessa e delicata - commenta il presidente della Provincia, Flavio Polano -. Abbiamo pertanto analizzato tutti gli aspetti legati ai risultati dell’indagine, alle prime ipotesi di intervento e alle ulteriori nuove soluzioni da adottare. L’idea condivisa da tutti i presenti all’incontro è quella di perseguire la soluzione che garantisca il più possibile la permanenza degli studenti e del personale nell’istituto, compatibilmente con le valutazioni tecniche e garantendo le condizioni di massima sicurezza».

L'INDAGINE. «Nei prossimi giorni - conclude Polano - saranno effettuati ulteriori approfondimenti tecnici, sia rispetto agli esiti dell’indagine sia rispetto ai possibili interventi di ripristino. L’obiettivo è quello di eseguire gli interventi piano per piano sulle zone a rischio, limitando al minimo lo spostamento degli studenti in altre sedi, riducendo quindi il più possibile i disagi agli studenti e alle loro famiglie».

29 luglio 2016