Invia articolo Stampa articolo
Oggiono, in sala consiliare c'è Bach

Oggiono (Ugiònn) - Venerdì 29 luglio, in sala consiliare ad Oggiono alle ore 21, il Comune di Oggiono ha il piacere di ospitare il gruppo Trio anciAntica, di cui fa parte l'oggionese Francesco Chimienti.

CAMERISTICO. Il Trio anciAntica è una delle tante combinazioni “cameristiche” sorte e operanti all’interno dell’Associazione Nova et Vetera, Orchestra da Camera, di Lecco.

L'ORGANICO. La denominazione è significativa della natura dell’organico che vede protagonista, accanto all’organo e, al violoncello o al fagotto, il clarinetto, strumento, appunto, “ad ancia”. Il secondo termine “antica” indica, in più, il repertorio al quale si fa preciso riferimento: la letteratura barocca; in particolare quella tedesca.

LA RELIGIONE. Il concerto prevede nel programma un’ampia parte dedicata a Johann Sebastian Bach, di cui Leonard Bernstein disse “Per Bach la musica era religione, comporla il suo credo, suonarla una funzione religiosa”. Per Bach la musica puramente strumentale era il riflesso della creazione, pertanto doveva essere composta ed eseguita per magnificare il Signore e per elevare l’anima umana. L’ingresso è gratuito.

29 luglio 2016