Invia articolo Stampa articolo
Da Acel 290 mila euro per iniziative lecchesi

Lecco - Bilancio doppiamente "virtuoso" di Acel Service. Per la società del gruppo Lario reti holding, il 2011 non significa solo un anno di risultati economici e gestionali positivi nella vendita di gas naturale ed energia elettrica, ma anche di impegno a favore di sport, cultura e "sociale" locali.

SOSTENERE IL TERRITORIO. Lunsinghiero, dunque, il consuntivo di fine anno illustrato dal presidente Angelo Fortunati agli organi d'informazione. "Abbiamo scelto di sostenere il territorio, mettendo in campo la nostra visibilità", ha spiegato il numero uno di Acel service. Così, ai cospicui utili societari si accompagnano gli "investimenti" di promozione lecchese: nel corso del 2011, Acel service ha erogato circa 290mila euro (quasi il doppio rispetto al 2010) in contributi a sostegno di di 135 differenti iniziative.

VALORE ALLA CULTURA. Circa la metà delle risorse (47%) sono state investite in iniziative di valore culturale: concerti, mostre, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli teatrali, libri e pubblicazioni; 40% delle risorse sono servite a sostenere iniziative sportive e società, con una forte attenzione ai giovani; il restante 13% è stato destinato a favore di interventi in ambito sociale e per la promozione del territorio. Quanto alla distribuzione territoriale dei contributi, alle iniziative svoltesi nel capoluogo sono state indirizzate il 31,6% delle risorse, seguono Brianza (29,1%), Circondario (16,7), Lago e Valsassina (11,5) e Calolziocorte e Valla San Martino (11,1%).

DAL CARNEVALONE A S. VITO. Tra i principali eventi sostenuti a favore del territorio, la Festa del lago, la Festa di Lecco, il Carnevalone e il Giugno lecchese nel capoluogo, "E' maggio" a Calolziocorte, Festa di sant'Apollonia ad Abbadia, Fiera di Sant'Andrea ad Oggiono, Settimana di San Vito a Barzanò, la Sbiellata a Olgiate, la Pesa vegia a Bellano, la Festa delle corti a Garlate, sagre varie e numerosi altri eventi organizzati da associazioni e pro-loco. Numerosi gli interventi economici a sostegno della cultura, dello sport e del sociale: alla conferenza stampa presente anche don Angelo Cupini della comunità Casa sul pozzo, beneficiario di un aiuto "natalizio" di Acel service.

Nella foto: un momento della conferenza stampa.

15 dicembre 2011