Invia articolo Stampa articolo
Il “compleanno” della Gdf: nel bilancio 7 evasori totali scoperti

Lecco (Lècch) - Sette evasori totali individuati nei primi mesi dell'anno, cinque arresti per bancarotta fraudolenta, un impegno costante nel contrasto alla droga: questi i fiori all'occhiello del bilancio che la Guardia di Finanza di Lecco ha presentato alla cerimonia del 242° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, svoltosi oggi presso la sede del Comando provinciale all'insegna di sobrietà e risparmio.

INTERNO. Alla circostanza hanno presenziato i militari dei Reparti della Provincia di Lecco ed una rappresentanza dell’Associazione nazionale finanzieri in congedo (Anfi). Le celebrazioni hanno avuto carattere “interno”, come accade già da anni, in armonia con le disposizioni della presidenza del Consiglio dei Ministri.

AL SERVIZIO. La cerimonia si è svolta con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica - che ha  evidenziato il ruolo  di  polizia economico-finanziaria svolto dal Corpo - la lettura dell’Ordine del Giorno Speciale del comandante generale - che ha sottolineato come la Guardia di Finanza continui a porsi al servizio della collettività e ad offrire al Paese il proprio  contributo a  presidio dell’economia sana, degli operatori economici e dei cittadini onesti e a contrastare i fenomeni illeciti che ne ostacolano la crescita, condizionando la concorrenza ed il corretto funzionamento del mercato.

I RISULTATI. La sobria cerimonia e si è conclusa con un breve intervento del comandante provinciale. Anche per il 2016 la Guardia di Finanza di Lecco, in linea con le direttive di programma, sta operando in maniera incisiva nel contrasto ai fenomeni della criminalità economico – finanziaria, riscuotendo ottimi risultati. Le Fiamme Gialle lecchesi hanno  proseguito nell’attività di prevenzione e repressione delle violazioni di natura fiscale, individuando nei primi mesi di quest’anno 7 evasori totali. Sono stati raggiunti, nel periodo in esame, importanti risultati nel contrasto dei reati finalizzati a recare nocumento alle casse dello Stato e degli Enti locali. In detto  ambito, le indagini hanno portato all’esecuzione di cinque arresti nei confronti di soggetti che si sono resi responsabili della bancarotta di due società incaricate di pubblico servizio, con particolare riferimento all’attività di riscossione tributi.

GLI ARRESTI. Nel settore dei reati contro la Pubblica amministrazione è stata portata a termine un’importante operazione di servizio con l’arresto per corruzione di un funzionario pubblico dell’Asst di Monza-Lecco e di un imprenditore operante nel settore dell’igiene e della sicurezza ambientale. Di particolare rilievo è stata l’attività investigativa che, nello scorso mese di marzo, ha permesso di arrestare - per produzione e spaccio di droga -un dipendente di un Comune della Provincia lecchese, addetto alla manutenzione delle strade. Resta  alto il livello del controllo economico  del  territorio, ottenuto anche attraverso l’esecuzione di mirate attività su strada.

22 giugno 2016