Invia articolo Stampa articolo
Sorpresa, l'imam incontrerà Fiore!

Lecco (Lècch) - Anche la politica fa i suoi "miracoli": il più clamoroso degli ultimi tempi è quello che accadrà a Lecco, con l'imam della moschea di Chiuso, Usama El Santawy, e il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, che si incontreranno.

STRISCIONE. L'auspicio di un incontro era partita dallo stesso imam, dopo che, a  maggio, militanti lecchesi di Forza Nuova avevano appeso davanti al centro islamico uno striscione con lo slogan «Lecco cristiana, mai musulmana».

IMPORTANTE OCCASIONE. I forzisti lecchesi non hanno rifiutato la mano tesa. «Forza Nuova - si legge nel comunicato diramato dal movimento di estrema destra -, dopo aver interpellato il proprio segretario nazionale Roberto Fiore, accetta l'invito e propone come periodo d'incontro, visti i numerosi impegni politici del nostro segretario nazionale, fine giugno o, in alternativa, si attende una possibile data da parte dell'Imam per non perdere l'importante occasione di questo incontro».

LA DISSIMULAZIONE. Se per Forza Nuova è una «importante occasione» quella di dialogare con l'imam, non la pensano allo stesso modo i cattolici che si riconoscono nell'associazione Christi Fideles. Recentemente il gruppo aveva invitato alla prudenza i fautori del dialogo con gli islamici e Achille Consonni, coordinatore dell'associazione "di base" dei fedeli lecchesi aveva sottolineato che che «il problema del dialogo con l'islam si chiama Taqiyya (dissimulazione) ovvero la pratica vista come possibilità di nascondere le proprie convinzioni e mentire agli "infedeli" per la causa di Allah».

PARLARE IN CONTRASTO. Il riferimento di Consonni è al monito lanciato durante il sinodo in Vaticano del 22 ottobre 2010 da monsignor Raboula Antoine Beylouni. Il vescovo di curia di Antiochia dei Siri (Libano), spiegò che «il corano permette al musulmano di nascondere la verità al cristiano e di parlare e agire in contrasto con ciò che realmente pensa e crede». Su che basi, dunque, conclude l'associazione Christi Fideles, si può impostare il dialogo con l'islam?

Nella foto: Roberto Fiore.

10 giugno 2016