Invia articolo Stampa articolo
Villa Monastero vera attrazione lecchese: 10mila visite in 4 mesi

Varenna (Varena) - Villa Monastero di Varenna, col suo giardino botanico e la casa museo, diventa l'attrazione del lago. Nei primi mesi dell’anno l'aristocratica magione ha registrato risultati eccellenti in termini di ingressi: fino al 30 aprile 2016 è stata visitata da ben 10.247 persone, con un aumento del 14,59% rispetto agli 8.942 visitatori dello stesso periodo 2015.

LA FESTA. Domenica 15 maggio, in occasione della Festa internazionale della famiglia, la Provincia di Lecco aderisce all’iniziativa Kid Pass Days, con attività e percorsi interattivi proposti dalle 14.30 alle 18.00 a Villa Monastero di Varenna per avvicinare le famiglie alla realtà museale della casa museo e alle bellezze del giardino botanico.

LA SCOPERTA. Per la visita alla casa museo sarà disponibile il percorso per famiglie "Alla scoperta di un’antica dimora", che coinvolge i partecipanti in un’interessante esplorazione del patrimonio storico e artistico presente in ogni stanza, mentre nel giardino botanico si potrà partecipare a una caccia al tesoro con vari quiz e indovinelli sulle varie specie botaniche e sulle opere d’arte presenti.

I MUSEI. Mercoledì 18 maggio alle 17.00, in occasione della Giornata internazionale dei musei promossa da Icom (International Council of Museums), è prevista l’inaugurazione della nuova sezione della casa museo, allestita presso lo spazio espositivo, Varenna e Villa Monastero tra ‘800 e primo ‘900, che illustra particolari aspetti della vita culturale varennese in relazione alle vicende storiche di Villa Monastero. L’ingresso a questa nuova sezione della casa museo sarà gratuito.

I BIGLIETTI. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati Icom, possessori di abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

11 maggio 2016