Invia articolo Stampa articolo
Per Villa Manzoni raccolto un milione

Lecco (Lècch) - Ammonta a 1 milione di euro lo stanziamento complessivo per il restauro e la sistemazione della casa museo del Manzoni a Lecco. La Fondazione Cariplo, infatti, ha assegnato 380 mila euro di contributo, che si aggiungono ai 450 mila euro ottenuti dal Ministero e ai 190 mila euro stanziati dal Comune di Lecco per i lavori di consolidamento.

PRE-PROGETTO. L'iter che ha portato al riconoscimento del finanziamento da parte della Fondazione Cariplo è iniziato il 22 luglio scorso, con la presentazione da parte del Comune del pre-progetto sul bando "Patrimonio culturale per lo sviluppo - 2015". Titolo del progetto: "Villa Manzoni e i musei di Lecco - un sistema da conservare, valorizzare e gestire in modo integrato".

PIANO TERRA. Il progetto, risultato in grado di ottenere il consenso della Fondazione Cariplo e il relativo lauto finanziamento, intende mettere in sicurezza e riqualificare il piano terra di Villa Manzoni con l’allestimento del nuovo percorso museale, realizzare interventi volti a migliorare la fruibilità e l'accesso di tutte le sale, sia attraverso il consolidamento strutturale complessivo di Villa Manzoni, sia tramite l'attivazione di una gestione integrata e coordinata, nonchè moderna dei musei cittadini.

9 maggio 2016